Sociale

Cri Monza: Scanagatti ospite del cantiere per il recupero della sede

Il sindaco Roberto Scanagatti, ieri mattina, è stato ospite del cantiere di via Pacinotti per il recupero della storica sede del Comitato Locale di Monza di Croce Rossa.

cri-sindaco-1

Il sindaco Roberto Scanagatti, ieri mattina, è stato ospite del cantiere di via Pacinotti per il recupero della storica sede del Comitato Locale di Monza di Croce Rossa. Ad accogliere il primo cittadino c’erano il Commissario Orazio Nelson De Lutio, il Capitano del Corpo Militare di Croce Rossa, Carlo Villa, David Savoca, delegato di Area 4 del Comitato Locale di Monza oltre ad un gruppo di volontari impegnati nelle operazioni di sgombero del materiale ancora presente in sede. Alla visita ha partecipato anche l’ingegnere Franco Gaiani, il cui aiuto fondamentale sta permettendo il ripristino strutturale dell’edificio.

Il sindaco ha potuto visitare i primi due piani dello stabile e farsi così un’idea sullo stato dei lavori che dovrebbero concludersi entro poco meno di un anno. I primi a trasferirsi saranno la direzione e gli uffici amministrativi, mentre a seguire arriveranno gli ambulatori. Questi ultimi sono attualmente in fase di realizzazione con la creazione di nuovi spazi al piano terra dotati di sala d’aspetto e servizi a norma. A breve partiranno anche le operazioni di rimozione delle vecchie coperture del deposito auto. Il Commissario De Lutio, nell’occasione, ha chiesto al sindaco Scanagatti un supporto per il temporaneo deposito dei mezzi in attesa della bonifica dell’area destinata ad ambulanze e mezzi di trasporto, ottenendo dal primo cittadino un impegno a risolvere il problema fino a quando non sarà possibile utilizzare l’area di proprietà. Al sindaco sono stati inoltre esposti molti dei progetti che Croce Rossa – Comitato Locale di Monza ha in cantiere sotto il profilo sociale e soprattutto nell’ottica di sostenere i progetti sulle nuove povertà, che saranno possibili proprio grazie al recupero degli ampi spazi della sede di via Pacinotti.

cri-sindaco-3La visita, durata circa un’ora, si è conclusa con l’impegno a rendere ancora più saldi e continuativi i rapporti tra Comune e Croce Rossa: “La presenza quest’oggi del sindaco – spiega il Commissario De Lutio – è stata l’occasione per mostrare all’Amministrazione l’impegno che stiamo mettendo nel recupero di un edificio che, oltre alle sue prioritarie funzioni di assistenza e al ruolo sociale che da sempre svolge Croce Rossa sul territorio, rappresenta un pezzo di storia della città. Ringraziamo il sindaco per la disponibilità mostrata e per l’attenzione che ha riservato al nostro lavoro”.

Unica nota negativa. Il sindaco Scanagatti ha potuto “ammirare” anche il primo attacco vandalico. Alcuni giorni fa, infatti, qualcuno si è arrampicato su un cartello segnaletico per imbrattare con dello spray la facciata che dà su via Gaetana Agnesi ridipinta lo scorso fine luglio. Fortunamente il vandalo deve essere stato disturbato e i danni si sono limitati ad una macchia nera. “Chi ha imbrattato il muro – conclude il Commissario De Lutio – ha dimostrato non solo scarsa attenzione per un bene al servizio di tutti i monzesi, ma anche pochissimo rispetto verso coloro che, al posto di sprecare il proprio tempo a sporcare i muri, preferiscono dedicare gratuitamente ore della propria vita ad aiutare le persone in difficoltà”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta