Cultura

Giardini di Villa Reale: taglio del nastro per il Festival degli Orti

Cresce la voglia green e di contatto con la terra. A Monza apre ufficialmente la terza edizione del Festival degli Orti.

monza festival degli orti terza edizione mb 15

Cresce la voglia green e di contatto con la terra. A Monza apre ufficialmente la terza edizione del Festival degli Orti, manifestazione organizzata dall’associazione Terralab3.0. Una due giorni, 7 e 8 giugno, che avrà luogo nei giardini delle Serre della Villa Reale.

Il taglio del nastro è avvenuto ufficialemente ieri, 6 giugno, alla presenza del sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, del presidente della Provincia, Dario Allevi, del direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Lorenzo Lamperti, di Fabrizio Sala, sottosegretario Expo, e dell’assessore provinciale Martina Sassoli.

Tra le grandi novità di quest’anno, un orto verticale di 6 metri, posto all’ingresso della Villa Reale. Un edizione particolarmente importante per il Festival degli Orti: già inserito negli Expo Days 2013, aspira a diventare uno degli eventi di punta di Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta. Energia per la vita che delocalizzerà le attività anche a Monza e nella Brianza. L’edizione di quest’anno fornirà l’occasione di avere un’anticipazione delle tematiche dell’esposizione universale, in un contesto unico come quello della Villa Reale di Monza.

Un weekend di cultura ed eventi sul tema “Coltivare energie”. Il programma è ricco e ben articolato nel corso delle giornate: incontri, laboratori didattici per adulti e bambini, cena sull’erba e un mercato di prodotti a km zero. Il Festival sarà un’occasione per parlare di buona alimentazione, agricoltura, paesaggio ma anche di agricoltura sostenibile.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta