Attualità

Da non credere: nei giardini della Villa Reale i vigili urbani sanzionano anche i bambini

Il consigliere comunale Paolo Piffer ha raccontato su Facebook il caso di due padri multati per i comportamenti scorretti dei figli piccoli. I bambini, di otto e quattro anni, giocavano a palla e andavano in bici

palla-parco-prato

Una multa di troppo fa scattare l’indignazione degli utenti dei Giardini della Villa Reale. Com’era prevedibile il ponte del Primo Maggio e il bel tempo hanno spinto decine di famiglie a prendere d’assalto il Parco e i Giardini dell’ex reggia sabauda. Vista la situazione, i controlli per garantire ordine e sicurezza sono stati ovviamente più stringenti, ma l’eccesso di zelo di alcuni vigili urbani che hanno multato i papà che permettevano ai figli giochi vietati come il pallone ha fatto scattare la protesta.

Paolo Piffer

Paolo Piffer

La questione è stata sollevata su Facebook dal consigliere comunale della lista civica Cambia Monza, Paolo Piffer. Domenica, mentre stava facendo una passeggiata, ha assistito alle multe, una per sanzionare un bambino di otto anni che andava in bici e uno per una bambina di 4 che giocava a palla. “Mi devono spiegare in che misura queste due semplici attività hanno danneggiato l’eco sistema dei Giardini – ha detto -. Le due attività sono vietate, ma un conto è se una decina di adulti organizzano una partita a calcio, un altro se dei bambini piccoli si stanno semplicemente svagando”.

Sulla sua bacheca di Facebook è montata velocemente la protesta, sopratutto da parte di chi vede dietro queste multe non un vero intento educativo, ma solo il desiderio di fare cassa. Senza contare poi come alcune zone dei Giardini, in particolare quelle a ridosso della vecchia pista da hockey, continuino a essere un punto caldo dello spaccio di droghe leggere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta