Cesano Maderno, una serata in osteria. Dove? Dal Pagan [Recensione]

Abbiamo provato per voi l'Osteria Dal Pagan a Cesano Maderno: a due passi da Palazzo Borromeo, l'atmosfera e i sapori tradizionali di un'osteria d'altri tempi.

cesano-maderno-osteria-dal-pagan-corte

L’Osteria Dal Pagan si trova nel centro di Cesano Maderno, in via Torrazzo, a due passi dal Parco Borromeo. Nonostante la posizione, l’ambiente non è per nulla pretenzioso: una volta aperta la porta, vi renderete conto di essere in una vera “vecchia” osteria, dall’atmosfera calda e accogliente. Un po’ spoglio, forse, l’ambiente, che potrebbe risultare più accattivante con poche migliorie. La struttura, d’altra parte, è d’epoca: l’edificio risale al ‘600, ed è contemporaneo di Palazzo Arese, mentre è dal XIX secolo che vi si svolge l’attività di osteria.

Poco dopo il nostro arrivo, una cameriera ci elenca i piatti del giorno e ci mostra il menù. Affamati e ingolositi, vorremmo provare un po’ di tutto, ma ci avvertono: le porzioni sono abbondanti. Temerari, ci facciamo tentare da un primo di gnocchi ai quattro formaggi, con un sugo denso e saporito che spinge due signore dal tavolo vicino ad ordinare almeno un po’ di patatine, «perché, sa, tutto questo profumino ci ha messo fame». Arrivano poi i secondi di carne, la specialità della casa: una cotoletta di vitello e una costata che si litigano con i contorni lo spazio del piatto. Gustose le verdure alla griglia, croccanti le patatine, ma soprattutto buona la carne: la costata è saporita, ma non ricoperta di sale e aromi (solo un po’ d’origano); la cotoletta, forse un po’ troppo grassa, ha una panatura ricca e dorata. L’unico rimpianto è che proprio non riusciamo ad arrivare al dolce.

Per il dopocena il locale prevede, oltre a stuzzichini e ricchi taglieri di salumi e formaggi per chi non volesse mangiare troppo (o, al contrario, avesse ancora fame), una buona scelta di birre, vini, liquori e cocktail. Un suggerimento: aspettare l’arrivo definitivo della primavera e una serata un po’ più tiepida per poter sedersi fuori, nella vecchia corte.

L’immagine di apertura, la corte ripresa dall’alto, è presa dal sito dell’Osteria

Osteria Dal Pagan, via Torrazzo, 6 – 20822 Cesano Maderno

tel. 0362 553 571 – info@osteriadalpagan.it

pagina Facebook – Foursquare

Giulia Santambrogio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta