Economia

VIII Congresso Cgil Monza e Brianza. Oggi l’apertura dei lavori

L’apertura è prevista per le ore 14, il programma di due giorni è fitto: fra interventi istituzionali, relazione del segretario generale uscente Maurizio Laini, l’elezione del comitato direttivo che poi eleggerà il nuovo segretario.

cgil-brianza-sede-monza-bandiere-mb

Settimana scorsa si sono conclusi i congressi della categorie e oggi a Concorezzo si aprirà l’VIII Congresso Cgil Monza e Brianza. L’apertura è prevista per le ore 14, il programma di due giorni è fitto fra interventi istituzionali, relazione del segretario generale uscente Maurizio Laini e l’elezione del comitato direttivo che poi procederà ad individuare il nuovo segretario: si vocifera già una riconferma dello stesso Laini.

monza-cgil-workshp-ruolo-e-qualità-dei-media-a-monza-e-brianza-mb (3)

Maurizio Laini

Le assemblee di base hanno visto la partecipazione di 16.949 tra lavoratori, pensionati e disoccupati iscritti alla Cgil. Ovvero oltre il 26% degli iscritti. Oggi il sindacato rosso conta 70mila iscritti, dato in continua crescita, che nell’ultimo periodo ha visto in aumento soprattutto i migranti: con +13%.

La mozione 1 “Il lavoro decide il futuro” che vede come primi firmatari il Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso ed il Segretario Generale della Fiom Maurizio Landini ha raccolto la quasi totalità dei consensi: il 97%. Schiacciata invece la mozione 2 “Il Sindacato è un’altra cosa” primo firmatario l’ex leader Fiom, Giorgio Cremaschi.

Domani ci sarà l’elezione del comitato direttivo. Quello attuale conta 91 membri, ma è in arrivo una riduzione “Quello nuovo si attesterà sugli 80, 85 membri” spiega Laini. Ma gli stravolgimenti maggiori si avranno sulla composizione. “Puntiamo ad aumentare sensibilmente la quota delle donne dal 32% attuale al 45%. E poi vogliamo che il 20% sia costituito da giovani”.

Per quanto riguarda il discorso che farà il segretario uscente ecco alcune anticipazioni della sua relazione di 32 pagine. “Primo fra tutti il tema dei giovani, sono sempre più accusati di essere dei fannulloni ma non lo sono, loro stanno subendo più di tutti questo stato di crisi, alta disoccupazione e contratti precari”. E qui la Cgil si rivolge un’autocritica “la nostra offerta nei loro confronti è insufficiente, dobbiamo pensare a dei servizi per entrare ancora di più in contatto con loro”. E proprio sfogliando il programma del Congresso si vede fissato per le 18.30 di sabato un workshop dal titolo “La condizione e le politiche giovanili”.

Altri temi caldi che verranno affrontati sono: la crisi occupazionale dove saranno snocciolati i dati,  i cambiamenti dei rapporti in fabbrica e l’idea di sistema territoriale. “La cestinazione della Provincia in questo modo è un errore, commenta Laini. Ora è importante per il territorio riuscire a creare una governace di sistema”. Infine non mancherà un richiamo alla cattiva politica di Monza e Brianza: “da un lato incapace di creare scenari per dare speranza alla gente, dall’altro di saper far fronte a un territorio fortemente esposto a infiltrazioni mafiose”.

_____________________________

I Congressi delle Categorie svoltisi nella scorsa settimana hanno confermato quasi tutte le categorie, ecco i nomi dei segretari: Salvatore Campisi (Filt), Giovanni De Benedictis (Flc), Felice Meregalli (Fisac), Vittorio Serafin (Slc), Matteo Casiraghi (Flai), Walter Palvarini (Fp), Pietro Burgarello (Fillea), Simone Cereda (Nidil), Gerardo Galassi (Filcams), Angela Mondellini  (Fiom), Maurizio Paltan (Filcterm), Pietro Albergoni (Spi).

Segreteria uscente: Maurizio Laini Segretario generale e gli altri segretari: Lorella Brusa, Dario Pirovano, Ivan Valota, Simone Pulici e Annunziata Ziliani.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta