29 Novembre 2020 Segnala una notizia
Monza, Pgt e partecipazione. Martedì incontro pubblico in Urban Center

Monza, Pgt e partecipazione. Martedì incontro pubblico in Urban Center

13 Marzo 2014

Si terrà martedì 18 marzo all’Urban Center  di via Turati, dalle ore 21, l’avvio della fase partecipativa dei cittadini al percorso di revisione e di aggiornamento degli strumenti urbanistici della città di Monza. Durante l’incontro saranno illustrati gli obiettivi generali approvati dalla giunta comunale e che saranno sottoposti al vaglio del Consiglio comunale.

All’incontro pubblico saranno presenti il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, l’assessore alle Politiche urbanistiche, Claudio Colombo, e gli estensori del documento di piano, tra cui Arturo Lanzani (docente del Politecnico di Milano) e Alessandro Alì.

Assessore Claudio Colombo

Assessore Claudio Colombo

Il processo prevede, con la prima presentazione ai cittadini, l’avvio contestuale della partecipazione nell’ambito della Valutazione ambientale strategica (VAS) del provvedimento. La revisione promossa dalla giunta punta al contenimento del consumo di suolo, anche attraverso il riutilizzo e il recupero del patrimonio esistente – promuovendo interventi di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni -, alla diffusione della mobilità ciclabile, alla promozione degli insediamenti produttivi che puntano su innovazione e sostenibilità, a un sostegno ai progetti di housing e di coinvolgimento dei privati per aumentare l’offerta di case in affitto a prezzi sostenibili.

Si tratta di una proposta – dichiara l’assessore alle Politiche urbanistiche, Claudio Colombo attraverso una nota stampa – che punta alla manutenzione e all’aggiornamento degli strumenti urbanistici del Comune, non a una loro rivoluzione. Interverremo per dare linee di sviluppo chiare e certe, tenendo conto della mutata situazione del mercato immobiliare e incentivando in prima battuta il recupero del patrimonio esistente e delle aree dismesse. Valorizzeremo anche la rete verde e la mobilità dolce. Puntiamo sulla riduzione del consumo di suolo, prevedendo anche una riduzione di quanto previsto dal documento di piano del 2007. Con l’intervento sul piano delle regole e dei servizi introdurremo incentivi che aiutino a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti e che inizieremo a condividere con la città il prossimo 18 marzo”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Commenti

  1. marco magni dice:

    ci venite a raccontare come si abbattono gli alberi ad alto fusto per far crescere il cemento??? in via sgambati stanno facendo una strage….costruzioni ovunque abbattendo alberi…ma chi li da i permessi a questi speculatori???? il comune…menzogne ..le uniche cose che sapete raccontare

    • marcoL dice:

      gli stessi che danno i permessi di aprire 1 ristorante e un pub a distanza di 30 metri dove non ci sono i parcheggi…

Articoli più letti di oggi