Attualità

Incredibile gesto di inciviltà: rubato un secondo defibrillatore in centro a Monza

Nessuno ha visto, nessuno ha sentito: un gesto che lascia attoniti, consumatosi in pieno giorno proprio in quello che da molti è considerato tra i salotti buoni della città.


«Ridate alla città di Monza il defibrillatore e noi ritiriamo la denuncia». A lanciare questo accorato appello è l’associazione monzese Brianza per il Cuore. Risale allo scorso 11 gennaio il clamoroso gesto di inciviltà consistente nel furto del defibrillatore (Dae) posizionato nella centralissima via Italia a Monza. Un gesto che lascia attoniti, consumatosi in pieno giorno proprio in quello che da molti è considerato tra i salotti buoni della città.

Nessuno ha visto, nessuno ha sentito: questo clamoroso gesto, un atto di vandalismo con ogni probabilità, è stato compiuto con le medesime modalità di quello avvenuto lo scorso 10 novembre nella stazione centrale di Monza: spaccato il vetro di protezione il defibrillatore è stato portato via al suono del cicalino entrato in funzione. L’associazione monzese fa sapere di aver sporto regolare denuncia presso il comando dei Carabinieni del capoluogo brianzolo. Ed è proprio ad opera dei carabinieri che si sono attivate le indagini con la precisa volontà di fermare al più presto questo inutile gesto di vandalismo. «Si presume che si tratti di un atto di puro vandalismo, o di stupidità, – spiegano dall’associazione – in quanto l’oggetto in se stesso non è un prodotto commerciabile, ha una tracciatura seriale inalienabile e, dotato di segnalatore GPS, è rintracciabile come cella telefonica dalle forze dell’ordine presso le quali è stata effettuata regolare e pronta denuncia. Siamo determinati, così come le istituzioni, a stroncare questo assurdo atto chiediamo di riconsegnarlo e in tal caso ritireremmo la denuncia senza perseguire l’autore dello stupido gesto. Il furto del defibrillatore può mettere a repentaglio la sopravvivenza di un nostro caro o di noi stessi».

Un appello dunque al senso civico di tutti i monzesi: «E’ estremamente importante ritrovare il defibrillatore rubato che Brianza per il cuore ha posizionato in città grazie alle generose donazioni ricevute. Il sistema Gps del defibrillatore rubato è ancora attivo: speriamo per questo di ritrovarlo al più presto».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta