Attualità

Il camposanto di Brugherio di nuovo preda dei ladri di rame

Furto di rame al cimitero nuovo. È accaduto nella notte di venerdì scorso che ignoti malviventi si sono introdotti nel camposanto e hanno smontato e portato via le lastre di rame che erano poste a copertura dei tetti di alcune cappelle private.

cimitero-mb

Furto di rame al cimitero nuovo di Brugherio.  È accaduto nella notte di venerdì scorso che ignoti malviventi si sono introdotti nel camposanto e hanno smontato e portato via le lastre di rame che erano poste a copertura dei tetti di alcune cappelle private.

Un furto del tutto simile a quello avvenuto l’estate scorsa sempre nel camposanto quando a sparire furono alcune statue di rame. L’allarme è scattato il mattino dopo ma intanto nessuno sembra essersi accorto di nulla. I ladri che forse hanno raggiunto il cimitero con un furgone sul quale hanno poi caricato la refurtiva, sono entrati nel cimitero scavalcando il muro di cinta e poi  hanno preso delle scale a pioli per salire sui sui tetti delle casette. A quel punto hanno arraffato le lastre e le hanno portate via fuggendo nel nulla. Il giorno dopo alcuni cittadini che sono entrati al cimitero hanno notato qualcosa di strano nelle cappelle e hanno chiamato i carabinieri.

La vicenda è venuta subito alle orecchie del sindaco Marco Troiano visibilmente sconcertato per l’accaduto. Purtroppo il custode non c’è più da quando l’ultimo andò in pensione nel 2012 e quindi, secondo l’amministrazione comunale, un modo di risolvere la questione potrebbe essere quello di installare una videocamera di sorveglianza, magari una di quelle già finanziate dal bilancio appena approvato e destinate al centro città.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta