Attualità

Casa-lavoro. A Vimercate ecco la nuova fermata Torri Bianche

Novità per i pendolari che lavorano alle Torri bianche e nel nuovo polo tecnologico “Energy Park” di Vimercate: dal 7 gennaio i bus da e per Cologno nord via tangenziale fermeranno anche davanti al quartiere.

vimercate-centro-torri-bianche-mb

Novità per i pendolari che lavorano alle Torri bianche e nel nuovo polo tecnologico “Energy Park” di Vimercate: dal 7 gennaio i bus da e per Cologno Nord via tangenziale fermeranno anche davanti al quartiere.

È una piccola deviazione per la linea Z322, ma per molti sarà un cambiamento di abitudini molto piacevole. Il progetto è stato sviluppato “a costo zero” dalla Provincia in collaborazione con Nord Est Trasporti, Assolombarda, Alcatel S.p.A e Comune di Vimercate: in sostanza si tratterà di una deviazione di un paio di chilometri che da via Milano vedrà transitare gli autobus diretti in tangenziale, prima verso la via Monza che collega Vimercate con Concorezzo, fermandosi a pochi passi del centro Torri Bianche. Lo stesso avverrà per le corse dalla stazione di Cologno Nord dirette a Trezzo sull’Adda (via Vimercate).

“Sappiamo bene che le risorse sono sempre meno e soddisfare le tante esigenze degli utenti diventa un lavoro alquanto complesso – spiega l’Assessore ai Trasporti Francesco Giordano – In questo caso siamo riusciti a migliorare il servizio senza oneri aggiuntivi e questa è la soddisfazione più grande. Dopo aver analizzato l’andamento e il carico delle corse già attive abbiamo deciso di introdurre la nuova fermata: un risultato ottenuto in collaborazione con il Comune di Vimercate, Net Trasporti e Assolombarda, che ringrazio per la collaborazione”.

Il Comune di Vimercate ha completato nei giorni scorsi i lavori per l’allestimento delle nuove fermate in Via Monza, impegnando risorse per circa 8000 euro. Sarà poi aperto, presso il Centro Torri Bianche, un punto vendita autorizzato di biglietti e per i dipendenti aziendali saranno sviluppate da ATM apposite forme di convenzionamento. Ma l’obiettivo per Vimercate rimane comunque la metropolitana, la soluzione finale a tutti i problemi di traffico e trasporto: “Il disegno di includere nelle connessioni del TPL Energy Park e Torri Bianche sarà soddisfatto solo con la realizzazione della fermata di MM2. Alla luce delle capacità attuali Comune e Provincia continueranno a potenziare le connessioni con le reti superiori – dichiara l’Assessore ai Trasporti del Comune di Vimercate Angelo Villa – L’istituzione della nuova fermata di Z322 è solo una prima tappa di un disegno più ambizioso dove metteremo tutta la determinazione per potenziare i servizi di trasporto del comparto produttivo vimercatese”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta