Il successo grazie alla passione e all’entusiasmo: Francesca Provetti

Dedizione al lavoro e serietà nello studio: questi i segreti del successo di Francesca Provetti, universitaria monzese di 23 anni.

francesca-provetti (2)

Dedizione al lavoro e serietà nello studio: questi i segreti del successo di Francesca Provetti, universitaria monzese di 23 anni, che si è laureata lo scorso anno col massimo dei voti e la lode alla facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
Data la sua passione per la cultura, ora frequenta nuovi corsi per ottenere la laurea specialistica in “Marketing e mercati globali”. Tutto questo accompagnato dai una varietà di lavori nel mondo dello spettacolo a partire dal 2008 ad oggi: sfilate di moda, servizi fotografici, conduzioni di programmi televisivi, concorsi di bellezza, modella per noti brand e per calendari, attrice in cortometraggi e molto altro.

francesca-provetti (3)Francesca, come fai a collimare gli impegni lavorativi con quelli universitari? Non è semplice in effetti; molto spesso mi sono ritrovata con i manuali di economia dietro le quinte e con i copioni da imparare a memoria durante i corsi di ateneo. La passione mi spinge a cercare di ottenere sempre il meglio in entrambi i campi. Sono molto ambiziosa, rimanendo però sempre coi piedi per terra.

 Quando è avvenuto il primo approccio con il mondo dello spettacolo? Ho iniziato per gioco, sostenuta dai miei genitori e da amici di famiglia, che mi sono sempre vicini. Ho partecipato così nel 2008 al concorso per “Miss Italia”, superando subito le prime selezioni arrivando a Salsomaggiore per le finali. Da lì mi sono affidata a un’agenzia che mi procura la maggior parte dei lavori che ho ottenuto fino ad oggi. Sono contentissima di aver preso questa decisione, perché le persone con cui lavoro sono professionisti e belle persone. Tra i tanti lavori i più importanti che ho ottenuto sono stati la conduzione, per tutto il 2012, del programma “Music on the road” su “MatchMusic” di SKY, testimonial web per Pittarello, cataloghi “Fondmetal 2013 e 2104”, campagne pubblicitarie per centri commerciali, attrice in pubblicità come “Ceres” e “Magnum”.

Qual è il segreto per sfondare e non essere una meteora? Alla base di tutto ci sono la cultura e l’educazione: ovviamente in questo campo l’immagine ha il suo ruolo. Ma senza questi tre ingredienti non si va molto lontano. E’ importante avere un proprio bagaglio culturale, una forte personalità che non si faccia condizionare dagli altri. E la passione per ciò che si fa è necessaria: per esempio, mi è capitato di lavorare per il programma “Montecarlo Boat Show”, ho dovuto leggere molto e specializzarmi per quanto riguarda yacht e barche di lusso, il tutto in lingua inglese. E’ stato istruttivo e anche divertente.
Altro elemento essenziale è il talento, che può e deve essere coltivato con corsi di recitazione : per un anno ho studiato presso i “Teatri Possibili” a Monza e ho fatto vari stages a Milano anche con Veronesi.

francesca-provetti (16)Quali aspetti negativi e positivi porta con sé questo lavoro? Quando ho iniziato a muovere i primi passi, ero ancora al liceo e ho perso molte amicizie a causa dell’invidia delle mie compagne; questo però mi ha permesso di comprendere il vero valore di questo legame. In quello che faccio trovo, tuttavia, per lo più aspetti positivi: sono riuscita a vincere il mio carattere timido , ho instaurato buoni rapporti con tante persone e ho imparato il prezioso valore dei soldi.

… A proposito di futuro, una volta laureata, qual è il tuo sogno? Nello spettacolo o nell’economia? Il mio obiettivo è sfruttare la mia laurea in marketing e le mie esperienze per trovare un impiego a metà strada: lavorare nel mondo dello spettacolo o della moda occupandomi della parte economica ed organizzativa.

Che cosa fa Francesca Provetti nel suo tempo libero? Mi piace l’equitazione, adoro andare a cavallo, mi fa sentire libera, e un giorno mi piacerebbe averne uno tutto mio. Ma la mia grande passione sin da piccola è la pittura: mi è stata trasmessa da mio nonno e mia zia. Nel 2012 ho pubblicato per gioco i miei quadri su Facebook e sono stata contattata dal circolo d’arte “Welcome Cantù”. Ho già esposto i miei lavori alle mostre di arte contemporanea di Bellagio ad aprile e di Malgrate a giugno. I miei soggetti riguardano la natura, in particolare gli animali.

 Quali consigli vuoi dare a chi vuol entrare nel mondo dello spettacolo? Bisogna selezionare con attenzione le persone con cui lavorare. E’ importante avere una propria testa per prendere le decisioni giuste, anche se all’inizio è sempre necessario il supporto della famiglia. Ci vogliono professionalità, serietà, umiltà e non arrendersi mai ai primi “no”. Ci si deve migliorare sempre di più, senza scendere mai a compromessi: questo porta al “successo” che conta, quello fatto di soddisfazioni e riconoscimenti per le proprie capacità.

By D.M.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta