Attualità

È morta Rossana Podestà. La sua vita dal cinema all’amore per Bonatti

Rossana Podestà è morta a Roma il 10 dicembre, poco più di due anni dopo Walter Bonatti, il compagno di una vita.

rossana-podesta

Si è spenta martedì 10 dicembre a Roma, dopo una breve malattia. Rossana Podestà, attrice e compagna fino alla fine dell’alpinista monzese Walter Bonatti, scomparso nel 2011, aveva 79 anni.

Nata a Tripoli il 20 giugno 1934, cominciò a recitare ad appena sedici anni, passando da ragazza copertina a protagonista dei “peplum” internazionali, fino ai ruoli di femme fatale nei film del marito Marco Vicario. Finito il suo primo matrimonio, nel corso di un’intervista dichiarò quasi per scherzo che, se avesse dovuto fuggire su un’isola deserta, avrebbe scelto un uomo come Walter Bonatti. Il famoso alpinista, reduce anch’egli da un matrimonio finito, le scrisse. I due si incontrarono a Roma: fu un colpo di fulmine, e non si lasciarono più, vivendo tra Roma, Monza, e il casale di Dubino (Sondrio).

Una vita insieme fino alla morte di lui, il 13 settembre 2011: fece scalpore la notizia che Rossana Podestà fu allontanata dal letto del compagno morente, in quanto i due non erano sposati.

In questi due anni, la ex attrice ha scritto un libro dedicato alla memoria dell’amatissimo compagno: “Walter Bonatti. Una vita libera”, edito da Rizzoli e pubblicato nel 2012. Insieme alla regista lecchese Paola Nessi ha poi girato il film “W come Walter”, protagonista della manifestazione Monza Montagna in ben due serate (si è dovuto ricorrere a una replica per soddisfare le richieste del pubblico).

by G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta