Sociale

Vimercate, Avis: 10.800 euro per le famiglie in difficoltà

"Iniziamo con il devolvere 2.500 al fondo città solidale di Vimercate, che purtroppo ne ha un gran bisogno" dichiara il presidente dell'Avis di Vimercate Sergio Valtolina

vimercate-avis-donazione3

Donare per aiutare gli altri senza sapere chi riceverà il presente. È questo lo spirito dell‘Avis, ed è così anche a Vimercate dove la sezione locale, nata nel 1946, ha deciso per il 2013 di donare 10.800 euro ai fondi solidali dei comuni del vimercatese.

La prima donazione ufficiale è avvenuta in presenza del sindaco Paolo Brambilla, del presidente dell’Avis cittadino il Cav. Sergio Valtolina e di Monsignor Giuseppe Ponzoni, della parrocchia vimercatese.vimercate-avis-donazione1

“Dato che chi dona sangue effettua anche una sottoscrizione in denaro, abbiamo deciso in questo momento di gravi difficoltà di donare a nostra volta il denaro a chi ne ha più bisogno – afferma il Cav. Valtolina – Iniziamo con il devolvere 2.500 al fondo città solidale di Vimercate, che purtroppo ne ha un gran bisogno. In quest’ottica quest’anno abbiamo deciso anche di regalare a tutti gli studenti delle scuole medie vimercatesi un diario, sgravando da una spesa le famiglie e sensibilizzando i giovani alla donazione”.

Monsignor Ponzini ha voluto sottolineare l’importanza del gesto: “Il bello del donare il sangue è che non si sa a chi andrà, ma sicuramente servirà a salvare o aiutare una persona. Analogo a ciò che avviene attraverso il fondo città solidale con il quale abbiamo aiutato molti cittadini in difficoltà: dalla sua apertura abbiamo raccolto 207mila euro e distribuito ad oggi 188mila euro. Per il 2013 abbiamo ancora 17mila euro: una cifra che purtroppo potrebbe non bastare”.

Le altre città che riceveranno il denaro saranno: Concorezzo (1800 euro), Bellusco (1200 euro), Usmate Velate (1500 euro), Burago Molgora (1000 euro), Aicurzio (800 euro), Mezzago (1000 euro) e Sulbiate (1000 euro).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta