Attualità

Ciclabile di via Bergamo, quando ciclisti e pedoni spariscono in un buco nero

Degli oltre dieci lampioni che dovrebbero illuminare il tratto, solo un paio sono in funzione. Chi lo percorre chiede al Comune interventi rapidi di sistemazione

ciclabile-via-bergamo-monza-mb

Più che una pista ciclabile, sembra un buco nero dentro il quale spariscono ciclisti e pedoni. Percorrere il tratto di pista che si snoda lungo la ferrovia Milano – Lecco fra via Grassi e via Bergamo è decisamente inquietante. Degli oltre deici lampioni che dovrebbero illuminare la pista solo un paio funzionano effettivamente e addentrarsi, soprattutto da quando è entrata in vigore l’ora solare, è diventato piuttosto pauroso.

Lunghi pezzi sono completamente al buio e si fa fatica a vedere anche a pochi metri di distanza. Proprio in queste ore il Consiglio comunale ha trattato la questione sicurezza in città. Martina Sassoli, consigliere del Pdl, ha parlato di Gotham senza Batman, ma al di la delle battute, c’è da registrare la pericolosità di quel tratto di ciclabile rimasto completamente senza luce. Spesso si discute di come l’illuminazione sia uno dei primi deterrenti al formarsi di piccole sacche di criminalità e il tratto di ciclabile in questione, stretto fra la ferrovia e alcuni caseggiati, sembra proprio il luogo ideale per pusher e affini. Chi percorre quella pista sovente, in modo particolare donne dirette a fare la spesa verso il centro città, chiede un intervento rapido del Comune.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta