Attualità

Lissone, più abitanti e meno dipendenti comunali. «Vigili in difficoltà»

Lissone è uno dei 197 comuni del Nord Ovest d'Italia e dei 361 a livello nazionale che ha avuto un incremento demografico di oltre il 25% negli ultimi dieci anni. Un balzo notevole e che contrasta con la media dei dipendenti comunali.

lissone-comune-mb

Lissone è uno dei 197 comuni del Nord Ovest d’Italia e dei 361 a livello nazionale che ha avuto un incremento demografico di oltre il 25% negli ultimi dieci anni. La popolazione è passata dai circa 34.500 abitanti del 2001 ai 44.500 di oggi, dati Istat. Un balzo notevole e che contrasta con la media dei dipendenti comunali, come denuncia dalle pagine del proprio blog “Il Listone” e come conferma l’assessore con delega alla Demografia, Roberto Beretta: «Paghiamo le scelte politiche degli ultimi 15 anni, quando si poteva assumere e invece si decise di esternalizzare».

La media regionale di dipendenti comunali è di 6,27 ogni 1000 abitanti, Lissone (186 dipendenti comunali) si ferma a quota 4,28 e registra due servizi in forte sofferenza, come conferma lo stesso Beretta: operai e vigili.

«Contiamo 23 vigili quando la media sarebbe di 2 vigili ogni 1000 abitanti. Dovremmo averne 44, parliamo di circa il doppio. Non siamo in grado di fare il terzo turno alla sera e l’aspettativa di sicurezza dei cittadini negli ultimi anni è cresciuta moltissimo, ci chiedono pattugliamenti serali ma mancano gli uomini. E il problema è che andrà sempre peggio, tra tetti di spesa e spending review varie. Oggi un ente comunale può assumere solo il 40% dei dipendenti che, per qualsiasi motivo, abbandonano l’incarico. Le scelte fatte dalle precedenti amministrazioni si sono rivelate un boomerang».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta