Cultura

Tragedia Vajont. Il film del registra Renzo Martinelli di Cesano Maderno su Rai Movie

Il registra Renzo Martinelli sarà a Monza lunedì 14 ottobre e incontrerà gli studenti del collegio Villoresi San Giuseppe

diga-vajont-by-wikipedia

La tragedia del Vajont sulle montagne tra Friuli e Veneto non va dimenticata. Un anniversario che senza dubbio è ancora in grado di muovere sentimenti di pietà mista a indignazione.  Era il 9 ottobre 1963 quando dal monte Toc si stacca una frana di milioni di metri cubi di roccia, precipita nel lago dietro la diga del Vajont e solleva un’onda di alta 250 metri che devasta la valle e tutti i paesi fino a Longarone. Le vittime sono poco meno di 2 mila.

Per ripercorre i 50 anni della tragedia gli appuntamenti con tv e radio sono numerosi: saranno trasmessi documentari, film e speciali, dove si ripercorreranno le cause cioè di una tragedia che di naturale ha ben poco. Un contributo cinematografico alla vicenda arriva direttamente dalla Brianza con il racconto di Renzo Martinelli nel film “Vajont – La diga del disonore”, girato nel 2001 dal regista di Cesano Maderno, in una produzione italo-francese. L’opera questa sera sarà in onda in prima serata su Rai Movie. Tra inchiesta e narrazione, il documentario ripercorre la storia del Vajont con Laura Morante che interpreta Tina Merlin, la giornalista del quotidiano l’Unità che non ha dato tregua ai troppi silenzi sulla vicenda.  Invano la giornalista aveva sollevato il rischio che il monte Toc potesse franare nel lago provocando una strage. Il registra nel suo lavoro ha saputo coinvolgere come interpreti Michel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perugorría, Leo Gullotta.

Inoltre, Renzo Martinelli sarà a Monza lunedì  14 ottobre presso il collegio Villoresi San Giuseppe. Il registra incontrerà gli studenti di seconda e terza media e poi quelli di quarta e di quinta superiore, la visione del film del 2001 sarà l’occasione di approfondire con lui i fatti. L’iniziativa della scuola rientra in una serie di incontri che hanno come proposta educativa il tema dell’ambiente.

Sotto alcune scene del film Vajont tratte da youtube

Immagine di apertura from Wikipedia
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta