Monza, dove si respira male (più di) un giorno su due

centralina-arpa-mbChe l'aria brianzola non sia delle più salubri, specialmente nei mesi freddi, è risaputo. Ma che l'aria che respiriamo giornalmente ecceda di oltre un giorno su due il limite imposto dall'Unione Europea per quanto concerne le polveri sottili è un dato che fa riflettere. Gli impietosi numeri, rilevati e confermati dall'Arpa, parlano di una concentrazione di oltre 50 µg/m3 (che rappresenta il limite) per ben 35 giorni su 58, a Monza, dall'inizio del 2013.


centralina-arpa-mbChe l’aria brianzola non sia delle più salubri, specialmente nei mesi freddi, è risaputo. Ma che l’aria che respiriamo giornalmente ecceda di oltre un giorno su due il limite imposto dall’Unione Europea per quanto concerne le polveri sottili è un dato che fa riflettere. Gli impietosi numeri, rilevati e confermati dall’Arpa, parlano di una concentrazione di oltre 50 µg/m3 (che rappresenta il limite) per ben 35 giorni su 58, a Monza, dall’inizio del 2013.

Un trend negativo e che segue il rapporto “Mal’Aria 2012”, che ha monitorato la qualità dell’aria dello scorso anno nei capoluoghi di provincia italiani e che colloca Monza decima in classifica generale, ma al quinto posto tra i comuni lombardi con 96 giorni di Pm10 “stellare”.

Negli ultimi dieci giorni, la centralina monzese rileva quattro giornate di Pm10 oltre i limiti, con il picco dello scorso 20 febbraio con la cifra tonda di 100 µg/m3, esattamente il doppio del massimo indicato dall’Europa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta