04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Provincia MB, rapporto sui mestieri che sfidano la crisi

5 Dicembre 2012

cuoco-polenta-mbLegno – arredo, ristorazione e  cura della persona sono i settori che sfidano la crisi: è questo, in sintesi, il risultato del monitoraggio monitoraggio realizzato dal Gruppo Clas nel mese di ottobre 2012, relativo all’inserimento lavorativo dei diplomati e dei qualificati della Provincia.

Bene anche i nuovi comparti industriali come i sistemi energetici per i neodiplomati. «In un momento economico così difficile dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli drammatici – ha detto il Presidente Dario Allevi presentando la ricerca -, è essenziale fornire ai ragazzi e alle loro famiglie strumenti utili per scegliere con consapevolezza cosa fare dopo la terza media». I dati presentati rispecchiano l’andamento della congiuntura economica attuale, con una presenza significativa di disoccupazione giovanile anche in Brianza.

Il contratto più frequentemente utilizzato è quello dell’apprendistato professionalizzante (37%), mentre solo un giovane su quattro trova un impiego a tempo indeterminato. Rispetto alle varie aree professionali i settori che sono maggiormente in grado di assorbire i neo lavoratori sono il legno/arredo, la ristorazione e la cura delle persona con circa il 40% degli occupati. Si fermano a percentuali tra il 20 e il 25% le aree della meccanica, dell’abbigliamento, dell’artigianato artistico e  dell’elettrico-elettronica.

«Il costante controllo dei risultati del percorso formativo costituisce la base per il mantenimento di uno sviluppo economico e sociale del territorio – ha detto l’assessore all’Istruzione Giuliana Colombo – La ricerca costituisce un ulteriore tassello della conoscenza del sistema scuola – lavoro nella Provincia ed è rivolto a tutti gli attori che rivestono un ruolo primario nella predisposizione dell’offerta formativa».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi