Caso Doneda, comune di Arcore e Provincia ricorrono al Consiglio di Stato

no-beton ArcoreLa battaglia delle Istituzioni all'impianto di betonaggio di Arcore approda al Consiglio di Stato. Il comune di Arcore e la Provincia di Monza e Brianza hanno infatti presentato i loro ricorsi: il primo per quanto riguarda l'aspetto urbanistico, burocratico e procedurale, il secondo per quanto riguarda l'aspetto ambientale. Inizia così un nuovo capitolo della battaglia contro l'impianto dei fratelli Doneda.


no-beton ArcoreLa battaglia delle Istituzioni all’impianto di betonaggio di Arcore approda al Consiglio di Stato. Il comune di Arcore e la Provincia di Monza e Brianza hanno infatti presentato i loro ricorsi: il primo per quanto riguarda l’aspetto urbanistico, burocratico e procedurale, il secondo per quanto riguarda l’aspetto ambientale. Inizia così un nuovo capitolo della battaglia contro l’impianto dei fratelli Doneda.

Dopo gli errori e le sviste che tanto avevano fatto discutere, il Comune è intenzionato a rimediare e nelle scorse settimane ha depositato il ricorso al Consiglio di Stato per sospendere e modificare la sentenza del Tar lombardo che dava il via libera alla costruzione dell’impianto di betonaggio di Bernate. Le motivazioni sono prettamente di carattere urbanistico e legalistico, relative cioè alla presunta delegittimazione del consiglio comunale da parte del Tar.

Nel frattempo anche la Provincia di Monza e Brianza è intervenuta. Il suo ricorso riguarda l’impatto ambientale del bitumificio, in particolare sulla classificazione del fresato d’asfalto come rifiuto speciale o sottoprodotto, distinzione della quale si era discusso molto agli inizi della vicenda. La sentenza è attesa per fine novembre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta