Arrestato il truffatore seriale di Banco di Desio. Incastrato dal “mail alert”

Girava per le filiali del Banco di Desio sfruttando false carte d’identità, apriva conti correnti e poi spariva. Scoperto grazie al sistema “mail alert” interno dell'istituto brianzolo e alle indagini dei Carabinieri, V.R., 19enne napoletano, è stato arrestato.


Girava per le filiali del Banco di Desio sfruttando false carte d’identità, apriva conti correnti e poi spariva. Scoperto grazie al sistema “mail alert” interno dell’istituto brianzolo e alle indagini dei Carabinieri, V.R., 19enne napoletano, è stato arrestato.

Ha aperto decine di conti correnti, passando dal Veneto all’Emilia Romagna, riuscendo a portare via centinaia di euro alla volta, prima di sparire nel nulla.

Il suo modus operandi era sempre il medesimo; entrava in banca, mostrava un documento falso, chiedeva l’apertura di un conto e poi si portava via bancomat e carte di credito con i quali prelevava quanto possibile. Solo nel suo ultimo giorno di “attività”, ha cercato di aprire tre conti correnti in altrettante filiali di Reggio Emilia. A bloccarlo, fortunatamente, ci ha pensato il sistema interno della Banca che, dopo aver scoperto le prime truffe, ha inserito nel circuito nazionale la foto di V.R., avvisando tutte le filiali della sua natura di truffatore, esortando i dipendenti a chiamare immediatamente il 112.

Detto e fatto, ieri, nella filiale di Correggio, un dipendente si è trovato davanti al 19enne malvivente che, documento falso alla mano, ha richiesto l’apertura di un conto. Fingendo di assecondarlo, l’impiegato ha chiamato il 112 ed atteso il loro arrivo. Una volta sul posto, i militari hanno fermato V.R. che,  dopo aver tentato di fingere indifferenza mostrando il documento falso, si è arreso alle manette.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta