22 Settembre 2021 Segnala una notizia

Monza, il Liceo musicale Appiani compie 80 anni. Al Villoresi il concerto celebrativo

29 Ottobre 2012

Un grande concerto per festeggiare gli 80 anni del Liceo Appiani di Monza. Il concerto tenuto dai docenti del liceo musicale e con il sostegno del Comune di Monza, si terrà alle ore 17 presso il Teatro Villoresi. 

Era il 1 novembre del 1932 quando Angelo Berti, pianista milanese, e Riccardo Malipiero primo violoncello della Scala fondarono “sotto gli auspici del Comune” il Liceo Musicale di Monza intitolato – con una Delibera del 1933 – all’illustre musicista monzese Vincenzo Appiani (1850-1932). La storia del Liceo Musicale è lunga e costellata da tanti successi: dalla sua fondazione ad oggi, questa importante istituzione cittadina ha saputo non solo contribuire a diffondere in maniera rigorosa e appassionata quell’educazione musicale e quel gusto per la musica da sempre tanto caro ai monzesi, ma ha anche visto passare dalle sue aule e dietro le sue cattedre personaggi illustri e grandi talenti del mondo della musica.

“L’amministrazione comunale è stata fin dalla sua nascita a fianco di questa storica istituzione cittadina, fiore all’occhiello nel panorama dell’educazione musicale del nostro territorio. Siamo sicuri che questo anniversario sarà il primo passo di una nuova e propositiva stagione del liceo musicale e lavoreremo affinché le esperienze positive di questo autorevole istituto siano messe in rete con tutto il sistema scolastico monzese”  dichiara l’assessore all’Istruzione Rosario Montalbano.

L’ingresso al concerto è libera. In programma ci sono: W. A. Mozart, G. Mirto, C. Saint-Saens, G. Bizet, G. Manzi, F. Garcia Lorca, M. De Falla, G. Puccini, G. Verdi, G. Rossini, F. Liszt  e  A. Piazzolla.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi