Monza, il Buongustaio in azione: 10 e lode a “La Pentola Vegana”

Monza-La-Pentola-Vegana1-mbFinalmente! Finalmente qualcosa di nuovo, che scompiglia il tradizionale panorama culinario brianzolo e che abbraccia le esigenze di chi ha deciso di eliminare dalla propria dieta i prodotti di origine animale. Una scelta etica quella de "La Pentola Vegana", che si trasforma in una vera e propria filosofia di vita: Cinzia e Thomas, i gestori, vegetariani da una vita, hanno compiuto quattro anni fa il salto verso il veganesimo, perché «È il futuro - affermano - è l'unica possibilità di alimentarsi in maniera veramente sostenibile».


Monza-La-Pentola-Vegana1-mbFinalmente! Finalmente qualcosa di nuovo, che scompiglia il tradizionale panorama culinario brianzolo e che abbraccia le esigenze di chi ha deciso di eliminare dalla propria dieta i prodotti di origine animale. Una scelta etica quella de “La Pentola Vegana“, che si trasforma in una vera e propria filosofia di vita: Cinzia e Thomas, i gestori, vegetariani da una vita, hanno compiuto quattro anni fa il salto verso il veganesimo, perché «È il futuro – affermano – è l’unica possibilità di alimentarsi in maniera veramente sostenibile».

Ed ecco allora che dal maggio del 2010 si cimentano nella preparazione di sfiziosi manicaretti, in barba a chi considera triste la cucina vegana. Quando il Buongustaio è andato in via Lecco 18, si è trovato di fronte ad una vasto numero di proposte: farro con zucca e basilico, riso integrale con cipolla e radicchio, quinoa con zucchine a curry, tempeh con mele, curry panna di soia e curcuma, daikon con aceto di vino, tofu marinato… Per non parlare del vasto assortimento di verdure cucinate al naturale. Ogni giorno vengono proposti piatti differenti, preparati con materie prime rigosoramente “bio”.

Ma c’è un altro punto a favore ed è costituito dal sistema di “prezzo al peso“: si sceglie, per ogni pietanza, la quantità che si desidera mangiare e la si paga a peso, per evitare sprechi di cibo e di soldi. Ci si fa preparare un bel piatto con un paio di cucchiai di questo, una fettina di quello e un pezzetto di quest’altro, soddisfando a pieno i propri desideri. Il pasto può essere accompagnato tanto da acqua e tisane, quanto da vino e birra, ovviamente biologici. E se dovesse rimanere ancora un languorino, non manca una buona selezione di dolci: dal gelato di soia al tiramisù vegan, dal plum cake all’uvetta alla torta di pere e zenzero, solo per citarne alcuni.

Il locale ospita una ventina circa di coperti ed è aperto dal lunedì al sabato, in orario 11-15 e 18.30-22. Inotre, Cinzia e Thomas mettono a disposizione materiale informativo sul mondo vegano e offrono la possibilità di acquistare una selezione di prodotti biologici.

Monza. La Pentola Vegana - mb

La Pentola Vegana
via Lecco 18, Monza
Telefono: 039 490403

In fotografia, Cinzia Morandin e Thomas Coffey.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta