Brianza, Unione Artigiani: “Imprese ed istituzioni devono fare rete”

Conferenza stampa Unione Artigiani 19.09.2012-mb«Grazie a Dio iniziamo a vedere una piccola luce in fondo al tunnel, ma continuiamo purtroppo a rimanere al suo interno». Senza mezzi termini Walter Mariani, presidente dell'Unione Artigiani della Provincia di Monza e Brianza, ha aperto nella tarda mattinata di ieri la conferenza stampa dedicata ad alcune riflessioni sul tema dello sviluppo del territorio.


Conferenza stampa Unione Artigiani 19.09.2012-mb«Grazie a Dio iniziamo a vedere una piccola luce in fondo al tunnel, ma continuiamo purtroppo a rimanere al suo interno». Senza mezzi termini Walter Mariani, presidente dell’Unione Artigiani della Provincia di Monza e Brianza, ha aperto nella tarda mattinata di ieri la conferenza stampa dedicata ad alcune riflessioni sul tema dello sviluppo del territorio.

Marco Accornero, segretario generale dell’associazione, ha spiegato che per superare questa situazione di difficoltà e per rilanciare il territorio brianzolo «Dobbiamo diventare tutti più bravi nel fare rete: sia le rappresentanze associative come la nostra, sia le istituzioni e la pubblica amministrazione. È fondamentale attuare strategie trasversali, che coinvolgano tutti i settori produttivi tra loro interconnessi». Diverse le problematiche che, secondo l’Unione Artigiani MB, necessitano di soluzioni immediate, tra cui il bisogno di abbattere la pressione fiscale e la crisi della domanda interna, la mancanza di una formazione professionale adeguata e il difficile accesso al credito, concesso a stento dalle banche.

Fondamentale ed imprescindibile risulta il mantenimento della specificità del territorio brianzolo: «Il territorio e la popolazione della provincia devono rimanere quelli attuali: possiedono forza e dignità, – aggiunge Accornero – per questo motivo ci uniremo alla richiesta di deroga rispetto alle disposizioni decise a Roma per il riordino della provincia».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta