26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

I campioni di Flipper in gara a Cesano Maderno

20 Giugno 2011

flipper-manifestoSarà a Cesano Maderno il 2 e 3 luglio l’unica tappa italiana del torneo internazionale di flipper, organizzato dall’Associazione Italiana Gioco Flipper con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Cesano Maderno. La palestra di via San Marco ospiterà una delle manifestazioni sportive più importanti nel suo genere, riconosciuta anche dall’Ifpa, International Federation Pinball Association.

Le gare inizieranno alle ore 14 di domenica 3 luglio e proseguiranno per tutto il pomeriggio fino alle premiazioni dei primi tre classificati prevista in serata. Il torneo si giocherà in girone unico, tutti gli iscritti si sfideranno su un circuito di 9 flipper con caratteristiche differenti, costruiti dagli anni Settanta sino al giorno d’oggi. In particolare, ci saranno in gara due flipper anni Settanta costruiti appositamente per il mercato Italiano dal colosso americano Gottlieb, ovvero il Grande Domino e il Tivoli. Entrambi i pezzi saranno forniti da un socio dell’Associazione.

Al termine di tutte le partite verrà stilata una classifica per singolo flipper sulla base del punteggio realizzato, la sommatoria darà la graduatoria finale con la possibilità di decretare il vincitore. La gara sarà di carattere internazionale, il punteggio sarà valido per il World pinball player Ranking dove i più forti giocatori del mondo si contendono la palma di primo assoluto.

Ad oggi risultano già iscritti 43 partecipanti, per la maggior parte stranieri, fra cui alcuni provenienti dagli Svezia, Olanda, Germania, Belgio ma anche da Stati Uniti e Canada. L’Italia sarà ben rappresentata dal monzese Giorgio De Stefani e dal romano Daniele Acciari Campione del Mondo di pinball in carica, secondo classificato l’anno passato proprio a Cesano Maderno. Le iscrizioni sono però aperte a chiunque e chiuderanno soltanto pochi minuti prima del lancio ufficiale della pallina.

Oltre all’aspetto sportivo e professionale del Flipper, verrà anche allestita una mostra fotografica che racconterà la storia di uno dei giochi praticati sin dagli inizi del secolo scorso. Nell’intento di catturare l’attenzione dei giovani, saranno esposti pezzi di assoluto valore storico ed economico fra cui alcuni di fabbricazione italiana. Accanto ai flipper, il pubblico potrà ammirare biliardi e calci balilla, ormai quasi del tutto scomparsi dalle sale dei bar e dagli oratori. Aiuterà a rievocare partite interminabili che hanno caratterizzato la gioventù di intere generazioni negli anni Sessanta e Settanta una mostra fotografica proposta da Luca Frigerio, noto fotografo di Seveso.

L’ingresso alla mostra sarà gratuito.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi