04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Ginnastica Pro Lissone: sesto posto alla finale di serie B femminile e nazionali per la serie C maschile

8 Maggio 2011

ProLissone-serie-B-femmIniziano i grandi appuntamenti pre-estivi con le prime finali nazionali della ginnastica artistica e sul settore femminile si assegnano già i primi verdetti. A Fermo il 7 e 8 maggio si sono aperti i battenti con la finalissima della serie B che decretava anche il passaggio in A2 per le prime tre squadre nella classifica finale.

La ProLissone vestita con i colori della Pro Mortara arrivava a questo appuntamento con il settimo punteggio guadagnato agli Interregionali di Torino dal bel sestetto composto da Chiara Amato Polito, Ambra Buglioni, Valeria Cazzaniga, Marina Franco, Alice Gatelli e Nicole Giarda.

Due le gare in programma nel weekend di Fermo: quella del sabato che aveva l’obiettivo di definire quali delle 24 squadre potevano accedere alla finalissima a 12 della domenica. Ottima la gara delle lissonesi che passavano senza problemi nel gruppo delle migliori. Tesissima la gara della domenica con formazioni molto agguerrite, tensione ai massimi livelli e i primi caldi a mettere a dura prova tutte le ginnaste. E’ un gran risultato quello che la Pro Lissone porta a casa al termine di una competizione “punto a punto” che aggiudica il sesto posto finale alle bianco blu, 18.250 il punteggio ad un solo punto dal podio e dalla promozione.

“A guardare bene dentro ad ogni esercizio – dice il responsabile dell’agonistica femminile ed allenatore della prima squadra che milita in A1 Massimo Gallina – devo proprio ammettere che ho visto solo bei numeri e punteggi sempre molto alti. Tutte le ginnaste hanno eseguito al meglio il proprio compito e soltanto qualche minima imperfezione ha tolto quei pochi decimi che hanno tenuto le nostre atlete giu’ dal podio. Sapranno ben figurare nei prossimi appuntamenti che le vedranno sicuramente protagoniste”.

Da segnalare le prove di Alice Gatelli autrice di un’ottima prova complessiva su corpo libero e parallele e Marina Franco terzo punteggio alla trave e molto bene tutta la squadra che alla trave viene premiata con il terzo punteggio assoluto. Passano quindi in A2 le selezioni di Padova con la Gymnastic Team prima in classifica finale con 141.800 punti, seconda la squadra di Fermo che ha ospitato l’evento con 139.400 e terze le ginnaste di Roma della Ginnastica EUR che sono arrivate a pari punti 139.300 con la Victoria di Torino ma promosse grazie alla speciale classifica.

Sabato 7 maggio si è anche svolta a Carate la qualifica ai Campionati Italiani di Serie C maschile. La Pro Lissone anche quest’anno è riuscita a portare ben 2 squadre a questa importante appuntamento. I bianco blu sono la prima squadra ad aprire ufficialmente la competizione con la formazione B con Davide Zanella, Daniele Dossi, Marco Melgrati ed Emanuele Fumagalli ed è proprio quest’ultimo che inizia emozionato la gara al corpo libero, tre gli esercizi da eseguire ad ogni attrezzo per il punteggio finale in classifica.

Per loro una gara splendida che li vede migliorare ancora il loro punteggio finale di ben 2 punti portandolo a 139.900 ed ottenendo così la migliore prova di quest’anno. La loro partenza come prima squadra di tutta la gara li penalizza notevolmente perché presi come parametro di valutazione per le squadre successive, relegandoli a fine competizione al 45° posto in classifica “non meritato”. Neanche il tempo per il tecnico Ferdinando Montanaro di complimentarsi coi suoi ragazzi che la squadra A seguita dall’aiuto tecnico Francesca Paparatto termina il riscaldamento generale nella palestrina limitrofa e si prepara per la gara. Emanuele Galbiati con il fratello Daniele Galbiati e Paolo Sorteni dimostrano subito le loro doti eseguendo esercizi di notevole difficoltà che coinvolgono il pubblico in un caloroso e prolungato applauso.

Solo un’imperfezione al volteggio in una gara perfetta e 25° posto finale che garantisce l’accesso alla Finale Nazionale dell’11 e 12 Giugno a Pesaro, dove per la prima volta dovranno cimentarsi su tutti e 6 gli attrezzi maschili. Per questo in loro aiuto verranno i compagni della squadra B che in questo mese perfezioneranno gli esercizi all’anello e al cavallo con maniglie.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected]bnews.it .


Articoli più letti di oggi