Desio, all’Itis un sottoscala per aiutare l’ambiente. Vince il concorso “Riduco, Riuso, Riciclo”

itis-desio-premio-raccolta-rifiutiSanno riciclare e lo fanno meglio di tutti. Sono gli studenti dell'I.T.I.S E.Fermi di Desio che si sono aggiudicati il primo premio "Riduco, Riuso, Riciclo". Nei due mesi della durata del progetto promosso dall'Agenzia InnovA21 e Legambiente, la scuola desiana si è impegnata a favore dell'ambiente, portandosi a casa oltre al bottino anche un'esperienza da conservare.


itis-desio-premio-raccolta-rifiutiSanno riciclare e lo fanno meglio di tutti. Sono gli studenti dell’I.T.I.S E.Fermi di Desio che si sono aggiudicati il primo premio “Riduco, Riuso, Riciclo”. Nei due mesi della durata del progetto promosso dall’Agenzia InnovA21 e Legambiente, la scuola desiana si è impegnata a favore dell’ambiente, portandosi a casa oltre al bottino anche un’esperienza da conservare.

1.200 euro è il contributo messo in palio dalle due associazioni promotrici del concorso destinato alle scuole di Barlassina, Bovisio, Cesano, Desio, Meda, Seveso e Varedo, con lo scopo di creare una coscienza rispettosa per l’ambiente nei giovani degli istituti scolastici.

Per partecipare all’iniziativa si doveva semplicemente accettare di compilare un primo questionario di 20 domande riguardanti le azioni svolte dalla scuola per la gestione dei rifiuti  e poi dopo due mesi compilarne un secondo, identico al primo, registrando i cambiamenti e le attivà implementate.

L’ I.T.I.S di Desio si è distinto grazie allo sfruttando strategicato del sottoscala vicino al bar. Gli studenti hanno utilizzato al meglio quello spazio collocando i bidoni per la raccolta differenziata tra carta, alluminio, plastica e umido.

Alla premiazione, la coordinatrice del progetto nell’istituto, la professoressa Adele Popoli ha sottolineato l’entusiasmo e l’impegno degli studenti nel partecipare all’iniziativa,  “è importante che siano i giovani a recepire questo messaggio di eco sostenibilità, in modo tale da poterlo trasmettere nel corso degli anni a chi arriverà dopo di loro nell’istituto” – ha rimarcato la preside Daniela Perego.

Nel pomeriggio di ieri inoltre in un altro istituto scolastico desiano, presso la scuola media Pertini l’agenzia Innova21 ha presentato in anteprima anche il video ufficiale del prgetto “Riduco, Riuso, Riciclo”, rivolgendolo anche alle scuole elementari di via Tolstoj. Protagonisti del cortometraggio due bambini che intervistano passanti interrogandoli sulle modalità di svolgimento della raccolta differenziata. Un messaggio utile sia ai piccoli che ai grandi che verrà largamente diffuso nel territorio brianzolo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta