03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, neomaggiorenni e imprenditori: è boom in Italia

6 Settembre 2010

Monza-Cam-Com-MBCrescita di giovani imprenditori in Italia e in Brianza. È quanto emerge da interviste e da elaborazioni condotte dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese – Infocamere.

La maggioranza dei “baby imprenditori” sceglie di mettersi in proprio seguendo le orme dei genitori, spesso restando nel medesimo settore dell’attività di famiglia, attività dove in precedenza hanno fatto la loro prima esperienza lavorativa, mentre pochi hanno cercato precedentemente un lavoro come dipendenti presso un’impresa esterna. La maggioranza ha deciso di non portare a termine gli studi, soprattutto “i baby imprenditori” del sud, ma ci sono anche neodiplomati e chi pensa, grazie alla propria attività, di pagarsi gli studi universitari. In pochi hanno aperto perché non hanno trovato lavoro o per abbandonare il “nero”, al sud come al nord. Complessivamente i titolari di piccola impresa che hanno meno di 20 anni in Italia sono oltre 2600. I più intraprendenti sono i “giovanissimi” del sud: la Campania è, infatti, la regione con la maggiore concentrazione (14,6%), seguita dalla Lombardia (13,4%) e dalla Sicilia (9,7%). Tra i “baby imprenditori” più di 7 su 10 sono uomini. Gli imprenditori italiani under 20 sono attivi soprattutto nei settori del commercio (35,1%), delle costruzioni (23,3%) e dell’agricoltura (18,5%).

«Questi giovani, anzi giovanissimi, che nonostante le difficoltà scelgono di aprire una nuova impresa rappresentano una scelta di fiducia – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. I giovani imprenditori che si fanno carico della sfida del fare impresa devono essere sostenuti nella loro crescita e nel consolidamento dell’attività, perché una piccola impresa di un giovane oggi potrà essere una grande impresa del domani».

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi