23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Desio, centro direzionale Pedemontana nella Torre del Polo d’Eccellenza?

13 Luglio 2010

torre-desioA quota 92 metri sopra Desio, in posizione panoramica su tutta la Brianza, potrebbe svettare presto il marchio della società Pedemontana. Tirato a lucido in cima a quello che, nei progetti iniziali, doveva essere il nuovo simbolo della modernità sul territorio. Sono in corso delle trattative, infatti, affinché il gruppo promotore della futura autostrada prenda casa nel Polo d’Eccellenza, in particolare nella Torre di 22 piani che oggi, come da qualche mese, è uno “scheletro” di cemento che fa pessima mostra di sé.

Durante la “pausa di riflessione” presa dai costruttori, un po’ per la crisi economica e un po’ per la difficoltà di piazzare gli spazi interni all’edificio, gli Addamiano hanno pensato che la loro creatura potrebbe essere ideale per ospitare il centro direzionale dell’autostrada. Anche perché si trova proprio nel bel mezzo del tracciato, in posizione strategica. E si risparmierebbero denari e metri quadri di suolo, evitando di realizzarne una ex novo. Quindi, di recente, hanno scritto una lettere al Sindaco Giampiero Mariani, in cui gli chiedono di farsi intermediario verso la Società concessionaria dell’autostrada, per arrivare a chiudere i giochi. Dal canto suo, però, l’Amministrazione non vuole metterci becco, <è questione tra privati>.

Pedemontana, comunque, ci sta pensando, visto che la soluzione avrebbe diversi vantaggi: in primis, non si dovrebbe aspettare la bonifica della cava della ‘ndrangheta di via Molinara, sopra la quale il progetto iniziale prevederebbe il centro direzionale. Quindi, si potrebbe fare più in fretta (la torre va solo completata, ad hoc sulle esigenze di chi la occuperà) e risparmiare anche dei soldi. <Stiamo valutando – ha fatto sapere nei giorni scorsi la società Pedemontana – il centro direzionale potrebbe anche non sorgere dove era previsto, ma nelle vicinanze>. Il che vorrebbe dire proprio nella Torre desiana. Anche se le trattative non sono certo facili e bisognerà aspettare l’evolversi della complessa vicenda.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi