24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Expo 2015, Allevi punta su Villa Reale e distretto hi tech

29 Giugno 2010

allevi-conferenzaExpo 2015 , la Brianza cala gli assi. Per Dario Allevi, presidente della Provincia di Monza, è arrivato il momento di giocare le carte migliore. Il puzzle di Expo 2015 sta lentamente prendendo forma e così come ha fatto anche Camera di commercio rilanciando l’ipotesi di trasformare Villa Reale in sede dell’esposizione universale, anche il presidente della Provincia ha messo sul tavolo le sue propoeste.

“Per Expo 2015 – ha dichiarato – la Brianza metterà sul tavolo le sue carte migliori, sapendo di poter contare su due importanti assi nella manica: energie rinnovabili e Villa Reale”. Le dichiarazioni sono state rilasciate durante il convegno “’Expo e gli enti locali”, dalla Camera di Commercio di Monza. In particolare, Allevi punta sul distretto hi tec e su Villa Reale “In Brianza abbiamo numerose aziende pioniere nel settore delle energie rinnovabili – ha detto –. Alcune hanno addirittura precorso i tempi, proponendo progetti e prototipi ‘chiavi in mano’ in vista dell’Expo: alla luce di questa vivacità, la nuova Provincia sta lavorando alla creazione di un vero e proprio distretto green tech in Brianza, il primo in Italia: di questo nuovo motore economico la Provincia si candida a fare le regia, mettendo in rete le aziende e aprendo così la strada per mercati nuovi”.

Poi, è stato il turno dell’ex reggia sabauda. “Villa Reale è un autentico gioiello – ha aggiunto – che non ha nulla da invidiare a Versailles e ad altre regge europee e che, dopo il restauro, sarà un ‘tesoro italiano’, capace di rimanere nel tempo come attrattiva turistica del Paese: per questo propongo, insieme al Presidente Valli, che questa diventi una delle sedi utilizzate per Expo”.

Ultima questione, il prolungamento del metrò e i finanziamenti. Allevi ha sottolineato che l’obiettivo è di far arrivare la linea rossa fino al Rondò dei pini per servire tutta la Brianza ed evitare che Monza soffochi sotto il traffico di attraversamento diretto alla fermata di Bettola, zona sud della città.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi