04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Blushuttle: l’inquinamento elettromagnetico non colpisce la Brianza

27 Maggio 2010

I cittadini di Desio, Lazzate, Lentate, Vedano e Villasanta possono dormire sonni tranquilli. Blushuttle, la minivettura adibita alla rilevazione dell’inquinamento elettromagnetico preparata dal Consorzio Elettra 2000 ha fornito dati rassicuranti.

shuttleIn tutti e cinque i Comuni le rilevazioni effettuate dalla sonda nel mese di Maggio sono risultate ampiamente al disotto del limite imposto dalla normativa italiana per l’esposizione ai campi elettromagnetici nelle zone residenziali, che è pari a 6 V/m.

In alcune aree di tutti i Comuni è stato impossibile misurare con precisione il livello di inquinamento perchè inferiore alla soglia di sensibilità dello strumento di misurazione.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto di comunicazione itinerante per il monitoraggio dei campi elettromagnetici sul territorio nazionale, è stata promossa dal Consorzio Elettra 2000 in collaborazione con il Servizio Aria, Energia ed Agenti Fisici del Settore Ambiente e Agricoltura della Provincia di Monza e Brianza ed alle amministrazioni dei Comuni interessati.

La campagna, oltre che sui rilievi strumentali, era focalizzata sulle attività di comunicazione; ai cittadini è stata data la possibilità di raggiungere i tecnici, vedere di persona come si svolgono le attività di misura e porre domande, soffermandosi in particolare sulle nuove generazioni con incontri specifici per i ragazzi delle scuole.

Campielettromagnetici-tab

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi