02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

“L’altra economia” scende in piazza a Monza con 24 stand

16 Aprile 2010

standAi blocchi di partenza la prima Fiera dell’altra economia. Domenica 18 aprile dalle 10 alle 20 in piazza Carrobiolo 24 espositori allestiranno stand di economia solidale mirati a favorire la diffusione di un nuovo stile di vita e di pensiero. La Fiera, in altre parole, ha come obiettivo quello di promuovere e presentare alla città e alla nuova Provincia realtà, movimenti, persone che hanno deciso di intraprendere nuove strade che tentano di coniugare solidarietà, lavoro ed economia.

All’interno della Fiera opereranno gruppo di acquisto solidale, gruppi di acquisto fotovoltaico, produttori che hanno deciso di lavorare nel rispetto della persona e coloro che hanno dato vita a sistemi microeconomici basati sullo scambio di merci. L’evento è stato organizzato dalla Caritas di Monza insieme a Il Villaggio globale, la Retina dei Gas (i gruppi di acquisto solidale) della Brianza, il comitato Verso il Distretto di Economia solidale della Brianza, e con l’adesione di Cgil Cisl e Uil, Git Banca popolare etica, Mondo comunità e famiglia e Gruppo Brianza Cerca la rotta. “Il nostro cardinale ha lanciato un messaggio chiaro – spiegano gli organizzatori -. Ha parlato di solidarietà e di sobrietà e ha aggiunto che questa è la via maestra per uscire dalla crisi . E’ una questione di stili di vita”.

Fra gli stand della Fiera sarà possibile avere informazioni, partecipare all’animazione, ascoltare musica, assistere a demo, partecipare ai laboratori. L’economia solidale si basa sul presupporto che sia necessario instaurare nuove relazioni tra le persone che si scambiano beni e servizi e che queste nuove relazioni debbano fondarsi su prinicpi di equità se non addiritura di gratuità. Un esempio pratico sono i gruppi di acquisto solidale, persone che hanno deciso di unirsi per contenere le spese legate agli acquisti di materiali o cibo.

Per il programma dettagliato della Fiera clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi