30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Domani la circoscrizione 1 porta a Monza il tributo a Chopin

16 Aprile 2010

chopinQuest’anno ricorrono i 200 anni dalla nascita di Chopin. Massimiliano Longo, presidente della Circoscrizione 1 che ha curato l’organizzazione dell’evento ricorda che “tale evento è commemorato in molte città italiane. Inoltre, lo scopo di queste serate è quello di avvicinare la musica al grande pubblico e viceversa, permettendo anche a chi non può frequentare i teatri di apprezzare della buona musica classica.”

Si tratta di una scelta importante e si inserisce in un progetto iniziato tre anni fa che ha già visto tributi a Scarlatti e Puccini.

Il Presidente prosegue con alcuni dettagli: «Il concerto sarà tenuto dal pianista Adalberto Riva, mentre Pier Luigi Amietta – forte della sua traduzione del libro Interpretare Chopin – curerà alcuni intermezzi con approfondimenti sulla produzione del compositore polacco».

Il programma della serata prevede interventi chiarificatori sul carattere del musicista, della sua composizione e della sua vita: originalità e modernità, fierezza nazionale, tecnica, il rubato e l’improvvisazione, leggende e fantasmi.

A proposito della fierezza nazionale, recentemente turbata dalla tragedia, il Presidente della Circoscrizione ritiene «Doveroso osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incidente aereo che ha colpito nei giorni scorsi la Polonia, patria di Chopin».

Le informazioni fornite dal presidente Longo si concludono accennando ai progetti futuri che prevedono «La prosecuzione di un evento che ha riscosso successo in città, cioè il Maggio in Musica. Giunto alla terza edizione, è anch’esso un modo per permettere a tutti di incontrare la musica fuori dalle sedi tradizionali e quest’anno è previsto per la seconda metà di Maggio nel centro cittadino. Nell’attesa siete tutti invitati sabato 17 aprile alle ore 17.00 in Sala Maddalena per il tributo a Chopin».

Sabato 17 Aprile

Ore 17.00

Sala Maddalena – Monza

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi