03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Grande successo per la mostra meratese tra arte e astronomia

28 Marzo 2010

pubblico_mostramerateÈ stato il noto scienziato e astronomo Claudio Firmani assieme alla curatrice Simona Bartolena e all’assessore alla cultura Giuseppina Spezzaferri ad inaugurare venerdì 26 marzo presso Villa Confalonieri a Merate, la mostra tematica sull’universo “Lo sguardo al cielo. Il cosmo nella storia dell’arte”.

Lella_Speziali_operaE così proprio nell’anno internazionale dell’Astronomia 26 artisti hanno interpretato il tema del cosmo attraverso il proprio linguaggio espressivo dando vita ad opere eterogenee di grande originalità e intensità.

I materiali e le tecniche utilizzate sono molto differenti tra loro ed è proprio questa una delle peculiarità della mostra.

Il cosmo è raccontato con fotografie, dipinti, basso rilievi, installazioni e sculture. L’esposizione resterà aperta sino al 18 aprile (orari:da martedì a domenica dalle 10 alle12 e dalle 15 alle 18.30).

Durante il periodo di esposizione si terranno due conferenze sempre in Villa Confalonieri: il 29 marzo alle ore 21.00 con la relatrice Simona Bartolena “Lo sguardo al cielo. Il cosmo nella storia dell’arte”; il16 aprile con l’astronomo Claudio Firmani con il titolo: ”Tra immagine e realtà”.Gaetano_Orazio_opera

Gli artisti partecipanti sono: Mauro Benatti, Ennio Bencini, Franco Boaretto, Massimo Bollani, Mario Borghese, Andrea Cereda, Giulio Crisanti, Pino Di Gennaro, Armando Fettolini, Bruno Freddi, Donato Frisia, Giovanni Galli, Giacomo Grezzi, Ernesto Longobardi, Giuliana Lucchini, Davide Maggioni, Giacomo Nuzzo, Carlo Oberti, Gaetano Orazio, Dolores Previtali, Marta Ravasi, Nicolò Quirico, Alessandro Savelli, Sante Pizzol, Alessandro Spadari e Lella Speziali.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi