13 Aprile 2021 Segnala una notizia

Policlinico di Monza, nuovo primario per il reparto di neurologia

8 Settembre 2009

Fabio-Antonaci-neurologoUn nuovo primario per il reparto di neurologia del Policlinico di Monza.  E’ il professor Fabio Antonaci, 51 anni, sposato, due figlie, professore aggregato alla cattedra di Neurologia dell’Università di Pavia. Antonaci succede nel ruolo al professor Mauro Ceroni che ha assunto la carico di Responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia presso la Fondazione Casimiro Mondino e che continuerà a collaborare con il Policlinico nell’ambito delle malattie neurodegenerative. Antonaci sarà nella sede monzese di via Amati il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Il professor Antonaci, originario di Siena, ma residente a Pavia, porta a Monza un curriculum “pesante”. Laureatosi all’Università di Siena si è poi specializzato in neurologia all’Università di Bari e ha conseguito due ulteriori specializzazioni in Norvegia (studio delle cefalee) e a Pavia (neurofisiopatologia). Antonaci è inoltre coordinatore scientifico dell’University Center for Adaptive Disorders and Headache all’Università di Pavia e presidente della Federazione Europea delle Cefalee.

Uomo dinamico e intraprendente, il nuovo primario ha già le idee chiare su quanto intende realizzare nel nuovo ruolo. All’interno del reparto sono infatti già stati aperti tre nuovi ambulatori speciali per l’epilessia, il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Nei programmi futuri c’è anche l’apertura di un Centro Medicina delle Cefalee. Una struttura già operativa che al momento si appoggia al Policlinico di Monza e al polo universitario di Verano Brianza.

«Dal sito ufficiale del Centro Medicina delle Cefalee (medicinadellecefalee.homestead.com) – spiega il professore – i pazienti possono dialogare con noi anche a distanza, grazie a particolari questionari. Tra i miei obiettivi c’è poi quello di creare un’associazione locale per i pazienti di questo tipo di malattie, un progetto che intendo realizzare al più breve».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi