14 Maggio 2021 Segnala una notizia

Monza, invasione GP. Il Comune: “San Fruttuoso non resterà isolato”

5 Settembre 2009

Romeo-massimiliano

“Non ci sarà nessuna chiusura degli attraversamenti di Viale Lombardia. Come già ampiamente specificato nel ‘Piano Scotti’”. Questa la risposta di Silvio Scotti, comandante della polizia locale di Monza, riguardo alle polemiche delle ultime settimane circa la congestione del traffico, principalmente nella zona cantiere SS 36, durante i giorni del Gran Premio di formula uno.

In particolare il quartiere di San Fruttuoso, per voce del proprio Comitato, ha più volte espresso timori di un eventuale isolamento dalla città nel weekend automobilistico.

Il recente abbattimento del cavalcavia, infatti, pone le forze dell’ordine locali a fronteggiare una situazione del tutto nuova. Sono più di 100.000 gli spettatori in arrivo, da ogni parte d’Italia e d’Europa e l’attuale checkup, a cui si stanno sottoponendo molte delle arterie principali del capoluogo brianzolo, rappresenta un contesto inedito e non aiuta di certo lo smaltimento veicolare.

“E’ innegabile – continua il comandante – che il momento è delicato. Ma siamo pronti. Nella giornata di sabato saranno circa 130 gli uomini impiegati. Che arriveranno a quasi 200 il giorno della gara. Un presidio fisso, di almeno 5 agenti, gestirà la situazione di Viale Lombardia, pronti anche a intervenire manualmente, coadiuvati da 2 squadre di operai ANAS, su semafori e transenne qualora la situazione lo richiedesse. Agiremo a seconda del momento e del traffico, comunque il tempo di attesa per l’attraversamento del viale non supererà i 10 minuti”.

Massimiliano Romeo, assessore alla viabilità del comune di Monza, spiega: “Sul sito del comune è disponibile una mappa interattiva con i percorsi consigliati e le strade alternative, oltre ai soliti parcheggi, tra cui quello dell’Auchan di Monza, con collegamenti bus-navetta alla pista. Questo per consigliare al pubblico tragitti diversi. Inoltre, lunedì prossimo apriremo un tavolo di trattative con le 5 delegazioni di San Fruttuoso e la circoscrizione, per discutere degli interventi di microviabilità nella zona. Ascolteremo le loro richieste e opinioni e li rassicureremo sulla situazione GP”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi