23 Aprile 2021 Segnala una notizia

Monza, dalla costruzione all’arredo con un occhio all’ambiente

18 Settembre 2009

bioarchitetturaUna sette giorni ecosostenibile quella che si apre sabato 19 settembre nella provincia di Monza e Brianza con l’iniziativa “1° settimana della sostenibilità ambientale di Monza e Brianza” e destinata a protrarsi sino a sabato 27. L’iniziativa si svilupperà su due centri, partirà dalla mostra dell’arredamento in viale Stucchi (Mia) per poi approdare al Palacandy con Habitat Clima.

Il progetto promosso da Ecodialogando, marchio di comunicazione ambientale ideato nel 1995 da Giulia Berruti, è stato realizzato grazie al supporto della neonata provincia di Monza e Brianza ed alla collaborazione di MIA.

boneschi-cesareFilo conduttore della settimana sarà la “qualità dell’abitare, – scrive Cesare Boneschi, assessore all’Edilizia privata del comune di Monza – un argomento di grande attualità e che riguarda il benessere di ogni persona e di tutta la collettività”.

Il comitato organizzatore della MIA ha deciso quindi di stringere una collaborazione di interscambio di idee e spazi per realizzare, oltre alle due manifestazioni, la mostra internazionale dell’arredamento e Habitat Clima, la 1° settimana della sostenibilità ambientale di Monza e Brianza.

Una settimana che si preannuncia “ricca di appuntamenti, convegni, seminari, che avranno come fine ultimo- sottolinea Gabriele Radice, Art Director dell’Ente Mostre di Monza e Brianza – quello di accompagnare il pubblico ad una scelta di vita nel rispetto della società e dell’ambiente”.

Si inizia presso l’esposizione della MIA, dove nel corso dei sette giorni si potrà assistere a conferenze, mostre e presentazioni di numerosi progetti a “impatto zero” ed affidarsi alle consulenze di bioarchittetti del marchio Ecodialogando.

A partire dal 25 settembre riflettori puntati su Habitat Clima, una tre giorni di convegni dedicati alla qualità ambientale ed al risparmio energetico durante la quale i visitatori riunitisi al Palacandy di Monza avranno la possibilità di usufruire di consulenze gratuite presso gli appositi stand. Inoltre Habitat Clima, in collaborazione con la Verso srl pubblicità e comunicazione, indice un concorso fotografico dal tema “edifici e impatto ambientale”.

Non solo teoria nel workshop organizzato da Habitat Clima per l’autocostruzione di una micro-unità abitativa in scala, ma verrà istituito anche un laboratorio teorico-pratico aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori ed universitari, neolaureati e professionisti.

Per verificare con i propri occhi il crescente interesse all’efficienza energetica nella nostra provincia si consiglia di partecipare al tour, a pagamento, che prevede la visita a costruzioni di impianti a risparmio energetico abbinata ad un pranzo in una località caratteristica della Brianza sostenibile.

habitatclima

Per informazioni e per prenotare la conferenza: http://www.habitatclima.it/home.htm

Contatti:
Ecodialogando: www.ecodialogando.com
MIA: www.miaentemostre.com

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi