Monza, al via il cablaggio della città. Il multimediale passerà nelle fognature

fibra-otticaSarà la rete fognaria di Monza a contenere la fibra ottica che proietterà la città nel futuro delle comunicazioni ad alta velocità. A fare l’annuncio è stato martedì 9 giugno l’assessore comunale agli Affari generali Cesare Boneschi.


fibra-otticaSarà la rete fognaria di Monza a contenere la fibra ottica che proietterà la città nel futuro delle comunicazioni ad alta velocità. A fare l’annuncio è stato martedì 9 giugno l’assessore comunale agli Affari generali Cesare Boneschi.

Ad effettuare la prima parte dei lavori sarà la provincia di Milano che si era presa l’impegno di cablare tutte le sedi della Provincia, posizionerà 6.500 metri di cavi. Questo permetterà di collegare tutte le strutture pubbliche di Monza con grandi benefici in termini

di costi dei collegamenti di telefonia e  trasmissione dati tra le proprie sedi. Si calcola che il Comune da questa operazione risparmierà solo in bollette telefoniche 15.000 Euro all’anno.

“I lavori che cominceranno a giorni partendo dal centro storico di Monza dureranno un paio di mesi – spiega Cesare Boneschi –  E l’idea di posare i cavi sul fondo delle fognature  per farli riemergere per collegare tutti gli uffici comunali è una buona soluzione per una città congestionata come Monza, dove sarebbe impensabile rompere le strade e deviare il traffico per posare la fibra ottica sotto il manto stradale. Sono 6.500 m di cavi a beneficio del comune di Monza, che costerà solo 12 Euro al metro contro il prezzo il normale di 70 Euro. La differenza di costo sarà sostenuta dalla Provincia di Milano”.

Questa operazione è il primo passo verso il cablaggio dell’intera città e trasforma il Comune in un proprietario di rete che può essere data in uso ai gestori di telecomunicazione, con vantaggi economici, ma soprattutto pone Monza nelle condizioni di poter sviluppare una rete per Gsm, Umts e WiMax con antenne piccole e di minimo impatto ambientale.

L’annuncio dell’inizio dei lavori è stato commentato positivamente dal Comitato San Fruttuoso 2000 che da anni spinge per una cablatura della città.

“Quello compiuto dal Comune in questi giorni è un primo piccolo passo che porterà a breve, vantaggi notevoli all’ente pubblico. Importante e positivo è soprattutto l’annuncio di ulteriori investimenti in questo campo per il 2010 – sottolineano il comitato cittadino -. L’invito che rivolgiamo al Comune è quello di predisporre ora un vero e proprio piano pluriennale con l’obiettivo di sviluppare la rete in fibra ottica, portando vantaggi ad imprese e cittadini, con ritorni economici per il Comune”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta