Milano-Meda: mitigazione acustica a Paderno Dugnano


La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di mitigazione acustica lungo la S.P. ex S.S. n. .35 “dei Giovi” nel Comune di Paderno Dugnano, a protezione di un insediamento prevalentemente residenziale.

Parte delle aree saranno interessate anche dal progetto di riqualificazione della SP 46 Rho-Monza, per cui al momento sarà realizzata la mitigazione  nella tratta compresa fra la “Milano-Meda” e la rampa di accesso alla Tangenziale Nord, mentre la seconda parte, tra la rampa di accesso alla tangenziale e le abitazioni, verrà realizzata nell’ambito della riqualifica della SP 46. Ciò comporta, rispetto alla progettazione definitiva, un risparmio di 354.000 euro.

La barriera fonoassorbente, composta da pannelli con finiture in alluminio, sarà lunga 224 metri e alta 3, in modo da estendersi dalla rampa di svincolo sino a sud della spalla del ponte di scavalco della SP.L’intervento comporta la rimozione e riposizionamento della segnaletica esistente interferita dalle lavorazioni, oltre che la pulizia delle scarpate, la potatura di contenimento o l’abbattimento e successivo riposizionamento delle alberature interferite. 

“La Provincia ha realizzato, sta realizzando e ha già in programma una serie di interventi condivisi sul territorio per la tutela acustica dei cittadini, ed intende mantenere questa priorità finalizzata alla salvaguardia e alla vivibilità dell’ Area Metropolitana – commenta Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti -. negli ultimi 5 anni abbiamo redatto progetti e eseguito realizzazioni di interventi di abbattimento acustico (barriere e pavimentazioni fonoassorbenti) per oltre 10 milioni di euro: questo intervento permetterà di proteggere i residenti della zona rispetto al rumore provocato da una delle arterie più trafficate del nostro territorio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta