14 Maggio 2021 Segnala una notizia

Maggio musicale monzese: concerto straordinario

30 Maggio 2009

concertoGiovedì 28 Maggio, alle ore 21.30, Claudia Villa, del Liceo Musical “V. Appiani” di Monza ha aperto la serata del concerto straordinario, e lo è stato veramente, in occasione della quinta edizione della manifestazione Maggio Musicale Monzese.

L’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Monza, con l’aiuto della Provincia di Milano, del Progetto Monza Brianza e del Liceo Classico “B. Zucchi” di Monza, si è svolto nel chiostro di quest’ultimo, alla presenza di numerose persone e autorità. Dopo il saluto istituzionale portato dall’Assessore Gianfranco Maffè, i primi musicisti hanno preso posto e le note del primo brano si sono diffuse nell’aria.

Ancora una volta il Liceo Musicale “Appiani” ha mostrato l’eccellenza della propria impostazione didattica e formativa permettendo ai convenuti di ammirare ed apprezzare gli insegnanti componenti dell’ensemble “Vincenzo Appiani” durante le esecuzioni in programma.
Dopo la prima ora trascorsa piacevolmente sulle note di flauti, clarinetto, pianoforte, chitarre e sui virtuosismi vocali del soprano, l’intervallo è stato il momento in cui il preside del Liceo Classico “B. Zucchi” ha consegnato alcuni premi, consistenti in borse di studio e buoni per l’acquisto di materiale didattico, a studenti meritevoli e vincitori di concorsi scolastici.
L’esibizione è poi ripresa come da programma terminando con il famoso “Libertango”, un brano di A. Piazzolla che permette di valorizzare tutti gli strumentisti in un insieme contrappuntistico delicato e coinvolgente allo stesso tempo.

Gli impegni del Liceo Musicale proseguiranno durante la Sagra di San Giovanni con il “Grande Spettacolo di Fine Anno”, concerto degli allievi, previsto per il 10 Giugno al Teatro Binario 7 (Via Turati, Monza) e con il concerto dei “Corsi Superiori” di pianoforte del 17 Giugno al Teatrino della Villa Reale. Entrambi gli eventi avranno inizio alle 21.00 e prevedono ingresso gratuito.

L’ensemble “Vincenzo Appiani” è composto dei maestri:
Barbara Cavicchioni e Moreno Falciani (Flauto)
Stefano Pramauro (Clarinetto )
Marco Bonfanti e Stefano Bonfanti (Chitarra )
Stefania Yermoshenko (Violino)
Luca Colombo (Violoncello )
Mariangela La Palombara e Patrizia Macrelli (Canto Lirico )
Erminio Della Bassa e Massimo Della Bassa (Pianoforte)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi