03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Oltre la crisi: la Brianza guarda all’estero

28 Marzo 2009

Conservatori, per non dire retrogradi e ripiegati su se stessi? Neanche un po’! Quando si tratta di trovare idee per uscire dalla crisi economica, i brianzoli si scoprono addirittura cosmopoliti. Un dato su tutti: per far fronte alla crisi i brianzoli allungano il loro sguardo oltre i confini nazionali. E lo fanno quattro volte di più dei lombardi. Ma quali iniziative stanno prendendo, i brianzoli, per rilanciare la propria economia un po’ ammaccata dalla recessione? Per esempio, stanno cercando nuovi mercati. Anche all’estero. Il 6 per cento degli imprenditori brianzoli è convinto, per esempio, che per supportare le imprese in questo difficile momento sia necessaria un’assistenza nel processo di internazionalizzazione. Una percentuale di gran lunga superiore, circa quattro volte, alla media lombarda, ferma all’1,5 per cento. A rivelarlo è l’indagine Crisi e impresa, realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Sono stati passati al setaccio 1200 imprese lombarde e si è scoperto che – a sorpresa – la vocazione all’internazionalizzazione della Brianza è ben più solida e radicata di quella dei lombardi. Per non parlare del resto d’Italia, ancora più indietro.

La natura cosmopolita degli imprenditori di casa nostra è confermata anche dall’indice di apertura commerciale: pari al 138 per cento. Un valore superiore perfino a quello di Milano (89 per cento) e quasi doppio rispetto a quello lombardo (77 per cento).

E per non smentire la propria vocazione internazionale, presto gli imprenditori brianzoli varcheranno anche i confini europei. In Brasile, Promos Monza e Brianza, azienda speciale della Camera di commercio, organizzerà due missioni per le imprese della Brianza in terra carioca. La prima, in collaborazione con l’Associazione Anver (Associazione nazionale per la verniciatura conto terzi e in proprio), si terrà nella città di San Paolo dal 5 al 10 maggio. E dal 20 al 25 giugno 2008 la seconda missione imprenditoriale in Brasile farà tappa a San Paolo. Per entrambe le missioni le aziende della Brianza potranno usufruire del voucher missioni di 2mila euro a fondo perduto messo a disposizione da Regione Lombardia e Unioncamere nell’ambito del Bando di Internazionalizzazione delle Imprese Lombarde. Informazioni: 039.2807440.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi