Oltre la crisi: la Brianza guarda all’estero

Conservatori, per non dire retrogradi e ripiegati su se stessi? Neanche un po'! Quando si tratta di trovare idee per uscire dalla crisi economica, i brianzoli si scoprono addirittura cosmopoliti. Un dato su tutti: per far fronte alla crisi i brianzoli allungano il loro sguardo oltre i confini nazionali. E lo fanno quattro volte di più dei lombardi.


Conservatori, per non dire retrogradi e ripiegati su se stessi? Neanche un po’! Quando si tratta di trovare idee per uscire dalla crisi economica, i brianzoli si scoprono addirittura cosmopoliti. Un dato su tutti: per far fronte alla crisi i brianzoli allungano il loro sguardo oltre i confini nazionali. E lo fanno quattro volte di più dei lombardi. Ma quali iniziative stanno prendendo, i brianzoli, per rilanciare la propria economia un po’ ammaccata dalla recessione? Per esempio, stanno cercando nuovi mercati. Anche all’estero. Il 6 per cento degli imprenditori brianzoli è convinto, per esempio, che per supportare le imprese in questo difficile momento sia necessaria un’assistenza nel processo di internazionalizzazione. Una percentuale di gran lunga superiore, circa quattro volte, alla media lombarda, ferma all’1,5 per cento. A rivelarlo è l’indagine Crisi e impresa, realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Sono stati passati al setaccio 1200 imprese lombarde e si è scoperto che – a sorpresa – la vocazione all’internazionalizzazione della Brianza è ben più solida e radicata di quella dei lombardi. Per non parlare del resto d’Italia, ancora più indietro.

La natura cosmopolita degli imprenditori di casa nostra è confermata anche dall’indice di apertura commerciale: pari al 138 per cento. Un valore superiore perfino a quello di Milano (89 per cento) e quasi doppio rispetto a quello lombardo (77 per cento).

E per non smentire la propria vocazione internazionale, presto gli imprenditori brianzoli varcheranno anche i confini europei. In Brasile, Promos Monza e Brianza, azienda speciale della Camera di commercio, organizzerà due missioni per le imprese della Brianza in terra carioca. La prima, in collaborazione con l’Associazione Anver (Associazione nazionale per la verniciatura conto terzi e in proprio), si terrà nella città di San Paolo dal 5 al 10 maggio. E dal 20 al 25 giugno 2008 la seconda missione imprenditoriale in Brasile farà tappa a San Paolo. Per entrambe le missioni le aziende della Brianza potranno usufruire del voucher missioni di 2mila euro a fondo perduto messo a disposizione da Regione Lombardia e Unioncamere nell’ambito del Bando di Internazionalizzazione delle Imprese Lombarde. Informazioni: 039.2807440.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta