Incidenti mortali a Brugherio: via Matteotti diventa a senso unico

Sarà percorribile da via Monza a via Buozzi. Nuova segnaletica e stalli su entrambi i lati. Obiettivo: maggiore sicurezza.
Incidenti mortali a Brugherio: via Matteotti diventa a senso unico. Lo hanno annunciato l’assessore alla Viabilità Massimiliano Balconi e il vicesindaco Mariele Benzi nei giorni scorsi, attribuendo la radicale modifica alla necessità di una maggiore sicurezza lungo una via che ha visto in passato diversi incidenti, anche mortali. I tempi del provvedimento sono brevi perchè, ha detto Balconi “ci sono i crismi dell’urgenza. Siamo a uno stadio molto avanzato e abbiamo trovato le risorse nelle maglie dell’ultimo assestamento di bilancio. I lavori sono già affidati e la chiusura del cantiere è prevista per giugno 2024. Avremmo fatto anche prima se la stagione non ci obbligasse a tempi più lunghi”.
COSTI E MODALITA’ DELLA NUOVA VIABILITA’ IN VIA MATTEOTTI
Le risorse cui si riferisce l’assessore di Brugherio Balconi sono circa 85mila euro che serviranno a demolire la piccola rotonda su via Buozzi, voluta dall’Amministrazione precedente, e a riformulare tutta la segnaletica. La direzione concessa sarà da via Monza verso via Buozzi e su entrambi i lati della carreggiata saranno ridisegnati, in modo più ordinato, gli stalli in linea che, in questa razionalizzazione, saranno leggermente ridotti: 85 posti circa in tutto. “Già oggi si parcheggia su entrambi i lati in modo disordinato – ha commentato Benzi – ma con il doppio senso di marcia la sicurezza non è garantita. Questo provvedimento ha radici molto lontane, ricordo una petizione nel 2000. Finalmente arriviamo al risultato”.