Coppa Italia, il Calcio Monza affronterà la Reggiana. Sold out per il Trofeo Berlusconi!

7 agosto 2023 | 11:25
Share0
Coppa Italia, il Calcio Monza affronterà la Reggiana. Sold out per il Trofeo Berlusconi!
Juve-Monza, ottavi della scorsa Coppa Italia

Il 13 agosto gli emiliani, che hanno battuto per 6-2 il Pescara nel turno preliminare, saranno gli avversari dei biancorossi. Chi vincerà affronterà Genoa o Modena. Intanto l’8 agosto pienone per l’amichevole contro il Milan.

Monza. Il countdown del Calcio Monza e dei suoi tifosi sta per finire. Manca ormai pochissimo all’inizio ufficiale della stagione 2023/24. Il 13 agosto all’U-Power Stadium andrà in scena l’esordio dei biancorossi nei 32esimi di finale di Coppa Italia. Alle ore 21.15, in una gara secca che sarà trasmessa in diretta anche su Italia 1, i ragazzi di Palladino dovranno affrontare la Reggiana di Alessandro Nesta.

La squadra emiliana, che quest’anno torna in serie B dopo due anni di serie C, infatti, ha superato nel turno preliminare di Coppa Italia il Pescara di Zeman. Il match, terminato 6-2 per la Reggiana, capace di ribaltare il doppio svantaggio iniziale, è stato ricco di emozioni e di reti.

L’AVVERSARIO

Tra Reggiana e Pescara, che hanno giocato sul campo neutro di Fiorenzuola d’Arda, è andato in scena un vero e proprio festival del gol. Come quasi sempre, quando sono protagoniste le squadre di Zeman. Il tecnico boemo spinge subito al massimo i suoi giocatori. Che nel primo tempo prima passano in vantaggio con una conclusione dalla distanza di Accornero e, poi, pochi minuti dopo raddoppiano con un’acrobazia di Cuppone.

Stadio di Monza

Solo allora la Reggiana si scuote dal torpore, ma con veemenza. Tanto che già prima di andare all’intervallo il risultato viene completamente ribaltato. Merito di un rigore di Lanini, del pareggio di testa di Portanova e del 3-2 di Girma. La ripresa, poi, legittima la superiorità degli emiliani. Che rifilano agli abruzzesi altre tre reti. Ancora Portanova e Lanini, quindi il sigillo finale di Vido.

Il tecnico Nesta, dunque, ha avuto ragione nello scommettere sin dal primo minuto su Manolo Portanova. All’esordio in maglia granata il centrocampista, figlio d’arte e giunto alla Reggiana in prestito dal Genoa, non solo è andato due volte a segno.

In qualche modo, infatti, ha anche allontanato, almeno in parte, le polemiche sulla sua condanna in primo grado a sei anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo. Una sentenza sulla quale il Tribunale della Figc ha dichiarato la sua incompetenza.

monza serie a berlusconi galliani

CALCIO GIOCATO

In attesa che scatti l’ora di Monza-Reggiana il 13 agosto, esattamente ad un anno di distanza da quel Monza-Torino che ha segnato lo storico esordio in serie A della società biancorossa, i ragazzi di Palladino sono pronti ad affrontare un altro match dal valore simbolico ed affettivo probabilmente ancora più alto.

L’8 agosto, alle ore 21 sempre all’U-Power Stadium, si scenderà in campo per il primo Trofeo Silvio Berlusconi. A meno di due mesi dalla scomparsa del Cavaliere, che in quattro anni ha portato il Calcio Monza in serie A in 110 anni di storia, i biancorossi e il Milan disputeranno un’amichevole molto attesa.

Non soltanto, infatti, il match sarà trasmesso in Italia su Canale 5 e in tutto il mondo su Mediaset International. Ci sarà il pienone anche all’U-Power Stadium, dove il recente aumento della capienza dello stadio consentirà a ben 16.917 tifosi di riempire la casa biancorossa. E stracciare l’attuale record storico di spettatori, i 15.039 di Monza-Lecce dello scorso campionato.

La partita tra Monza e Milan avrà anche un significato benefico. Le maglie indossate dalle due squadre, infatti, avranno un patch speciale e saranno messe all’asta sul sito matchwornshirt.com già a partire dall’inizio del match. Il ricavato sarà devoluto a Fondazione Milan, che lo destinerà ad un progetto emergenziale in Emilia Romagna con in prima fila i ragazzi del Settore Giovanile dell’AC Solarolo.

Per i due tecnici, Palladino da una parte e Pioli dall’altra, sarà l’occasione per provare sul campo i nuovi acquisti in vista dell’ormai prossimo inizio della serie A (il 19 agosto Inter Monza e il 21 agosto Bologna-Milan). I rossoneri, in particolare, sono stati fino ad ora tra i protagonisti del calcio mercato estivo. E hanno da pochi giorni concluso la tournèe negli Usa dove hanno affrontato Juventus, Barcellona e Real Madrid.