Carenza di medici di base a Mezzago: presto aprirà l’Ambulatorio medico temporaneo

6 febbraio 2023 | 11:24
Share0
Carenza di medici di base a Mezzago: presto aprirà l’Ambulatorio medico temporaneo

Nei giorni scorsi è stata raggiunta l’intesa tra l’Amministrazione comunale di Mezzago ed ATS della Brianza.

La carenza dei medici di base non ha risparmiato neanche la piccola cittadina di Mezzago, ma il Comune fa sapare che inizierà nelle prossime settimane l’attività dell’Ambulatorio Medico Temporaneo territoriale a Mezzago. E’ stata infatti raggiunta in tempi brevi l’intesa tra l’Amministrazione comunale di Mezzago ed ATS della Brianza.

“Per fronteggiare la mancanza di medici di base sul territorio, sebbene l’attività sanitaria non sia di competenza del Comune, l’Amministrazione ha inteso trovare un modo per fronteggiarne almeno il lato “sociale” in un quadro nazionale difficile – fanno sapere dal municipio – Di qui i contatti con la Direzione ATS (ente del Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia) per rappresentare le difficoltà in cui versano i cittadini mezzaghesi ed offrire la disponibilità ad ospitare un Ambulatorio Medico Temporaneo. La risposta di ATS, che ringraziamo, è stata pronta e risolutiva; i cittadini rimasti senza medico di base, e già destinatari delle comunicazioni specifiche di ATS, invece di recarsi a Sulbiate potranno avere lo stesso servizio presso l’Ambulatorio Medico Temporaneo di Mezzago”
.
I locali che saranno adibiti ad ospitare l’AMT saranno all’interno del Municipio in via F.lli Brasca n.5, verrà infatti operata una riorganizzazione degli spazi assegnati all’interno della medesima struttura. “Terminate le incombenze burocratiche e l’approntamento dei locali per l’attivazione di quanto descritto verrà data specifica comunicazione”.