Anche VimercateSì boccia Pedemonta. Attivisti ai presidi di Velasca e Rugginello

Il gruppo di cittadini di VimercateSì accoglie l’invito del Comitato PedemontaNO Vimercate.
VimercateSì accoglie l’invito del Comitato PedemontaNO Vimercate e aderisce con forza e determinazione per affermare la contrarietà a questa opera e adotterà tutte le iniziative necessarie, in accordo col Comitato, per sensibilizzare la cittadinanza su questo problema. Così, per cominciare, domenica 23 maggio sarà presente con una propria rappresentanza di attivisti ai presidi di Velasca in piazza Giordano Bruno e di Ruginello nei pressi del cimitero in via Cascina Cà.
“Sin dalla costituzione di VimercateSì uno dei temi fondanti della nostra idea di città è ispirato alla cura dell’ambiente e ad uno sviluppo sociale ed economico che proceda di pari passo con la sostenibilità delle risorse del territorio, senza depredarle a danno della biodiversità. – si legge nella nota stampa del gruppo di cittadini – Il progetto di Pedemontana vede la sua genesi in tempi ormai lontani anni luce, quando ancora neanche si intravedevano i problemi creati da una scellerata attività umana, e riproporlo ai giorni nostri appare in modo evidente come anacronistico e sbagliato.
A ciò si aggiungono tutta una serie di indicatori e di previsioni che preludono già all’insuccesso dell’opera rispetto alla sua utilità, paventata pervicacemente da Regione Lombardia. Basti pensare solo al folle costo a cui andremo incontro, previsto in circa 5 miliardi di Euro che, se risparmiati, potrebbero rappresentare linfa vitale sia per il comparto trasporti (inteso come trasporto pubblico) che per quello sanitario, oggi così duramente messo sotto stress per la crisi sanitaria”.