Politica

Verso le elezioni 2021: si è costituito VimercateSì, il “Laboratorio di Idee” per una nuova città

L'obiettivo del nuovo gruppo vimercatese è raccogliere idee, diffonderle nella città e impegnarsi per realizzarle

Palazzo Trotti - municipio - piazza Unità d'Italia

Siamo un gruppo di cittadini di Vimercate appassionati della nostra città, con diverse esperienze sociali e professionali e abbiamo dato vita ad un Laboratorio di Idee per la nostra città che abbiamo chiamato: VimercateSì. Questo Laboratorio di Idee vuole rilanciare e ampliare con nuove idee e nuove energie i risultati ottenuti con l’impegno e il lavoro dell’attuale Amministrazione, apprezzando il ruolo di discontinuità con il passato.

Uniti dall’affetto per il nostro territorio, per la nostra comunità e animati da uno spirito di servizio per la città, desideriamo promuovere una Vimercate sempre più curata, più attrattiva, più vivace e giovane. Vicus Mercati (lat.) nasce come luogo dove i prodotti e le professioni si incontravano e creavano ricchezza, vogliamo quindi ripartire dalla possibilità di incontrarci per rendere Vimercate una città sempre più protagonista e di riferimento per il territorio.

Dichiara il coordinatore Flavio Strapazzon: “Siamo convinti che si possa fare sempre meglio e crediamo ci si possa impegnare per il proprio Comune mettendo in rete le idee migliori. Pensiamo non sia sufficiente delegare. Il Laboratorio di Idee ha questo scopo: raccogliere idee dai cittadini, diffonderle nella città e impegnarsi per realizzarle. Siamo un gruppo di cittadini apartitico aperto a tutti, senza alcuna distinzione di etnia, fede politica e religiosa. Crediamo nell’esperienza e nell’impegno in prima persona. Il nostro obiettivo è contribuire a scrivere il programma elettorale per la città e mantenere un rapporto diretto tra amministratori e cittadini senza ingerenze o indicazioni da parte dei partiti. Se vuoi costruire il futuro di Vimercate senza delegare lo puoi fare”.

La nostra prima iniziativa è stata realizzare e stampare delle “news” con le nostre idee Vimercate Sì news che distribuiremo in città nei prossimi giorni. Il suo obiettivo è accogliere le idee dei vimercatesi. Per questo abbiamo realizzato anche una versione digitale sul sito vimercatesi.it. 

La nostra seconda iniziativa sarà promuovere un grande sondaggio tra i cittadini che presenteremo in una serata pubblica. Per partecipare è sufficiente collegarsi sempre al ns. sito vimercatesi.it. La domanda è molto semplice, se fossi tu il prossimo sindaco: Quali sono le 3 cose più importanti che faresti a Vimercate?

La nostra terza iniziativa sarà organizzare incontri online aperti ai cittadini su uno dei temi che verranno trattati su Vimercate Sì news; la piattaforma utilizzata sarà Zoom. Il primo di questi incontri si terrà giovedì 17 dicembre ore 21 – Tema: Ambiente ed Energia. Titolo della serata: Il nostro benessere dipende anche dal territorio in cui viviamo. Quali idee o azioni si possono realizzare?

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.