Qualità dell’aria, viene voglia di lasciare la Brianza

14 febbraio 2017 | 17:01
Share0
Qualità dell’aria, viene voglia di lasciare la Brianza

A preoccupare, insieme allo stato di salute della nostra terra, è anche quello dei cittadini che ogni giorno questa aria inquinata la respirano a pieni polmoni.

Nove persone su dieci respirano aria troppo inquinata. Un dato allarmante quello diffuso dalla Oms, e riportato dalla rivista Wired, che lascia sbigottiti. La Brianza, come il resto della Pianura Padana, è una vera e propria fucina di inquinamento.

A preoccupare, insieme allo stato di salute della nostra Terra, è anche quello dei cittadini che ogni giorno questa aria inquinata la respirano a pieni polmoni. “I giornali di tutto il mondo hanno ripreso la notizia, focalizzando sul proprio stato di salute locale. Noi no. Diamo la pur drammatica informazione generale diffusa dall’organizzazione sanitaria mondiale: il 92% delle persone sul globo, cioè oltre 9 persone su 10, respirano aria troppo inquinata, aria che danneggia la loro salute respiro dopo respiro” si legge su Wired.  I danni peggiori li subiscono, si sa, anziani, bambini e donne gravide.

Siamo infatti proprio italiani ad avere l’aria peggiore di tutta l’Europa occidentale. Tutto il nostro Paese è avvolto da una nebbia killer, la Pianura Padana, Brianza inclusa, aggiunge i livelli record.