Domani precipitazioni, neve in Brianza? Improbabile

Rischio neve in Lombardia. Ad annunciarlo è la Sala operativa della Protezione civile sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr.
Rischio neve in Lombardia. Ad annunciarlo è la Sala operativa della Protezione civile sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr. Codice giallo, ovvero ordinaria criticità, per rischio neve. I fiocchi potrebbe cadere nella prima parte della giornata domani, martedì 20 dicembre, sulle zone omogenee NV-04 Prealpi Varesine e Prealpi Comasche-Lecchesi fin sui 1000-1200 metri, ma con accumuli al suolo nulli o al più di qualche centimetro.
Si chiede ai sistemi locali di protezione civile di porsi in una fase operativa di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. In particolare si evidenzia che le problematiche principali potrebbero riguardare difficoltà sulla viabilità e trasporti oltre le quote segnalate.
La Sala chiede inoltre di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it .