A Seregno è allarme furti alla Porada, ma il sindaco minimizza

Sulla questione furti agli sportivi al Parco della Porada interviene anche il primo cittadino Giacinto Mariani. Qualche giorno fa il problema era stato sollevato dall’Adiconsum.
Sulla questione furti agli sportivi al Parco della Porada interviene anche il primo cittadino Giacinto Mariani. Qualche giorno fa il problema era stato sollevato dall’Adiconsum che aveva mandato una lettera aperta all’amministrazione comunale di Seregno raccontando la situazione che gira attorno al parco cittadino: “da tempo molti fruitori del Parco della Porada ed in modo particolare chi fa podismo vengono derubati da malavitosi che guardano le persone allontanarsi dalle proprie vetture ed inoltrarsi a correre nel parco e liberamente aprono le vetture e portano via i vari contenuti da portafogli a borse e vario materiale che i podisti lasciano in macchina per correre liberamente” si legge nella documento che porta la firma di Galliani Marzio Monza Brianza e Lecco.
Pronta la risposta del sindaco Mariani che ha voluto andare a fondo sulla situazione facendo il punto delle denuncie con il comando di Polizia Locale. “Mi risulta che negli ultimi dieci mesi non si siano state segnalazioni di furti. Al Parco alla Porada non c’è alcuna emergenza sicurezza. Questo non significa che alla Porada non ci siano furti. Le denunce di furti e rapine sono in linea con quelle dello scorso anno. Appena ricevuta la segnalazione dell’Adiconsum ho chiesto una relazione alla Polizia Locale dalla quale risulta che negli ultimi nove mesi, da gennaio ad oggi, non ci sono denunce di furti o danni alle auto”.
Fra l’altro la questione non è nuova in Brianza, anche i runner del parco di Monza si trovano spesso a fare i conti con i topi d’auto. Tuttavia il capoluogo di provincia è corso ai ripari con un sistema di armadietti, cassette di sicurezza messe a disposizione dell’info point del parco. Una proposta che anche Adiconsum condivide, ma “questa sarebbe solo una soluzione parziale a questi problemi di delinquenza”.
Oltre alla questione furti l’associazione mette in evidenza la mancanza di vigilanza, la situazione di degrado e la delusione dei cittadini: “C’è gente che è stata derubata per ben due volte che non inoltra più neanche denuncia…rassegnata, e amareggiata”.
“Invito i miei concittadini a segnalare qualsiasi reato alle forze dell’ordine –ha aggiunto Mariani- Ogni denuncia, ogni segnalazione ci dà la possibilità di aumentare i controlli, soprattutto nelle zone «a rischio», di mettere più mezzi e uomini. Così si garantisce la sicurezza”.