Economia |
Economia
/

BCC Carate Brianza ancora più solida, nel 2023 utile al record storico: 35,9 milioni di euro

19 aprile 2024 | 14:52
Share0
BCC Carate Brianza ancora più solida, nel 2023 utile al record storico: 35,9 milioni di euro
Direttore Generale, Remo Mariani e il Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Ruggero Redaelli

Si è tenuta oggi, venerdì 19 aprile, la conferenza stampa con il Direttore Generale Remo Mariani e il Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Ruggero Redaelli.

Carate. Nel panorama economico del 2023, la BCC Carate Brianza ha confermato la sua posizione di solidità e crescita costante, evidenziando un utile senza precedenti di 35,9 milioni di euro. “Questo risultato non solo segna un nuovo record per l’istituto, ma testimonia anche il continuo trend positivo degli anni precedenti sia in termini di redditività che di solidità finanziaria”, fanno sapere il Direttore Generale, Remo Mariani e il Presidente del Consiglio d’Amministrazione, Ruggero Redaelli, durante la conferenza stampa di questa mattina, venerdì 19 aprile, presso la sede di Carate Brianza.

BCC Carate Brianza

BCC Carate Brianza ancora più solida, nel 2023 utile al record storico: 35,9 milioni di euro

L’approvazione del bilancio d’esercizio avverrà durante l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci, fissata per il 5 maggio, momento chiave per confermare i successi raggiunti e pianificare le strategie future. Nonostante le sfide incontrate nel contesto economico, come l’alto tasso inflazionistico nella prima parte dell’anno, mitigato successivamente grazie al raffreddamento della domanda e alla diminuzione dei prezzi dei prodotti energetici, la BCC Carate Brianza ha dimostrato resilienza e adattabilità.

I dati di bilancio confermano la vocazione di BCC Carate Brianza a supporto dell’economia territoriale, nonostante la debolezza del mercato immobiliare ed il livello dei tassi innalzato abbiano, nel 2023, condizionato negativamente l’incremento complessivo sul sistema bancario dei prestiti destinati all’acquisto di abitazione da parte delle famiglie alle prese con maggiori difficoltà nell’ottenimento di un mutuo. Gli impieghi netti verso la clientela – prevalentemente PMI e famiglie – si attestano a 1,67 miliardi di euro, pressoché stabili rispetto al 2022. Ammontano a oltre 400 milioni di euro i mutui e prestiti in essere alle famiglie, un aumento di quasi il 9%, accompagnato da un forte miglioramento della qualità del credito. In particolare, è costante l’attenzione alle attività di contenimento delle partite deteriorate nette che si riducono del 13,5%, portando il rapporto sul totale dei crediti netti inferiore al 2%. Anche l’indice di copertura delle sofferenze sale ulteriormente, attestandosi all’80% (75% a.p.). La fiducia dei risparmiatori premia ancora l’Istituto, traducendosi in una raccolta complessiva di 4,7 miliardi di euro, in netta crescita (+5,88%). Al risultato hanno contribuito l’incremento della raccolta diretta (+2,59%) e della raccolta indiretta (+10,75%). Il rapporto tra risparmio gestito e raccolta indiretta è oltre il 50%: l’aumento nel 2023 è del 5,79%, a conferma dell’interesse crescente della proposta di risparmio offerta dai prodotti della Banca. Dato positivo anche per i margini di intermediazione (+14,20%), grazie anche ad una componente da servizi incrementata del 5,54%. Confermato anche un elevato livello di patrimonializzazione, con l’indice di solidità CET1 Ratio pari al 20,04% – di gran lunga superiore al minimo richiesto dall’Autorità di Vigilanza – e il Total Capital Ratio che ha raggiunto il 20,63%. Nel complesso, il totale dei fondi propri ai fini di vigilanza si attesta ad oltre 324 milioni di euro.

Remo Mariani, Direttore Generale, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti e sottolinea l’impegno della Banca nel supportare le famiglie e le imprese del territorio.

Remo Mariani BCC Carate Brianza

“Sono felice di portare assieme ai miei collaboratori risultati estremamente positivi sia di reddito che di patrimonio, i quali non sono affatto scontati se consideriamo le continue insidie dei mercati. Attraverso le nostre 33 filiali abbiamo ben presidiato le richieste di sostegno delle famiglie e delle imprese del territorio – commenta – Nell’anno passato abbiamo erogato oltre 500 mutui abitativi alle famiglie per un totale complessivo di 70 milioni di euro. Un’attenzione particolare è riservata in questi mesi all’acquisto casa dei giovani, con prodotti specifici che pongono i dovuti riguardi alle esigenze dal punto di vista ambientale. I nostri punti di forza sono la relazione e la costante attenzione ai punti vendita a supporto della clientela. Nell’anno passato abbiamo aperto filiali importanti su Calolziocorte, Abbiategrasso e la quinta filiale su Milano, con lo sportello di Porta Romana; inoltre, registriamo un importante trend di assunzioni che sta contribuendo in modo deciso all’inserimento di giovani nella Banca.”

Il 5 maggio l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci per l’approvazione del bilancio d’esercizio

In crescita anche la compagine sociale della Banca, che ha raggiunto quota 6.475 (+6,5%), con l’ingresso di 519 nuovi Soci. A riconferma dell’impegno della Banca a favore del territorio, sono state supportate più di 200 opere di sostegno al sociale, alla sanità, alla cultura e allo sport attraverso donazioni ed altri interventi di welfare territoriale per oltre 1 milione di euro.

Ruggero Redaelli, Presidente del Consiglio d’Amministrazione, sottolinea l’impegno costante della Banca nel favorire lo sviluppo del territorio e nell’offrire soluzioni finanziarie innovative e personalizzate.

Ruggero Redaelli BCC Carate Brianza

“Si riconferma, così, la nostra diversità rispetto al sistema bancario tradizionale, grazie al costante sostegno al welfare sociale e alle iniziative del territorio, che sono il segno di un rapporto solido, e sempre presente, con la comunità e i nostri Soci – commenta durante la conferenza stampa a cui anche MBNews ha partecipato questa mattina, venerdì 19 aprile – Sono altresì fiero di constatare che gli ottimi risultati di bilancio, che porteremo in approvazione ai nostri Soci il prossimo 5 maggio, siano frutto delle straordinarie persone che ogni giorno lavorano nella nostra Banca e che ringrazio insieme al Consiglio di Amministrazione. La Banca è attenta alla compagine sociale anche attraverso agevolazioni bancarie: è in lancio, ad esempio, proprio dedicato a loro, un nuovo mutuo che agevola l’acquisto di abitazione ai migliori livelli di mercato. Infine, vorrei ricordare l’anno 2023 con particolare orgoglio per la nascita del Gruppo Giovani Soci della Banca, ideato con lo scopo di favorire iniziative su misura per i giovani volte ad avvicinarli al mondo del Credito Cooperativo.”