Economia

BCC Carate Brianza: bilancio 2021 positivo. Nominato il nuovo Presidente: è Ruggero Redaelli

Tra numeri di bilancio molto positivi, utile in forte crescita e nuova  composizione per la compagine sociale 

Ruggero Redaelli nuovo presidente bcc
Il nuovo Presidente

Carate. Un’Assemblea Ordinaria particolarmente importante quella che si è tenuta in II  convocazione sabato 7 maggio 2022, effettuata per il terzo anno consecutivo a causa  della pandemia Covid-19 con la compagine sociale rappresentata da un  Rappresentante Designato.

È stato approvato il Bilancio di Esercizio 2021, un bilancio dagli ottimi risultati sia  economici che patrimoniali, che consolida il buon andamento degli anni precedenti.

In occasione dell’Assemblea si è tenuto il rinnovo delle cariche sociali, che ha visto un  cambiamento nelle nomine dei vertici dell’Istituto.

IL BILANCIO 

L’esercizio si è chiuso con un utile netto in forte crescita il più alto dalla nascita  dell’Istituto, pari a 13,8 milioni di euro (+44% rispetto al 2020). Il margine  d’intermediazione è cresciuto del 19,79% a fronte di una componente di servizi  cresciuta del 9,33%. Alto il livello di patrimonializzazione: l’indice CET1 (Common  Equity Tier 1 ratio) risulta pari al 19,57%, di gran lunga superiore al minimo richiesto  dall’Organo di Vigilanza ed in crescita rispetto al 2020 (16,27%). Consistente anche  l’ammontare del patrimonio ai fini vigilanza (total capital ratio), che si attesta oltre 282  milioni di euro.

Nel 2021 l’andamento della raccolta ha registrato risultati molto positivi, a  testimonianza della fiducia da parte della clientela: la raccolta globale è cresciuta del  12,52% rispetto all’anno 2020, attestandosi a 4.411 milioni di euro. Al risultato ha  contribuito un aumento della raccolta diretta, incrementata del 12,65%, e dell’indiretta,  che registra una crescita del 12,33% (attestandosi a 1.833 milioni); importante è la  crescita del comparto del risparmio gestito (+23%) oltre il miliardo di euro.

BCC Carate Brianza anche nel 2021 non ha fatto mancare il supporto all’economia del  territorio, rivolgendosi in particolar modo alle famiglie e alle piccole e medie imprese.  A fine 2021 il segno tangibile del supporto alle necessità di finanziamento è fornito  dalla voce crediti verso la clientela che si attesta a 1.523 milioni di euro, con una  crescita del 6,76% rispetto al 2020. Il presidio agli indici di qualità del credito ha visto  un forte miglioramento: i crediti deteriorati si riducono infatti del 40% ovvero di ben 28  milioni di euro, il tasso di copertura delle sofferenze cresce, ora al 71,20% (ex 65,63%).

Anche per il 2021 BCC Carate Brianza non ha fatto mancare l’impegno verso il sociale:  nell’anno 2021 sono state supportate opere di sostegno alla sanità alla cultura ed al sociale per oltre il milione di euro.

Fabio Vergani, Direttore Generale BCC Carate Brianza: “Un bilancio con ottimi risultati  che descrivono un grande lavoro di team e l’impegno di tutti i colleghi. Negli anni siamo  diventati un forte riferimento per imprese e famiglie del territorio della Brianza. Il  bilancio certifica ottima salute, la banca è solida e pronta ad affrontare le sfide che il  futuro ci riserverà. Ritengo che il nostro istituto, ma anche il contesto imprenditoriale  che ci circonda, abbiano ampiamente dimostrato di saper generare redditività e solidità  patrimoniale anche nei contesti più difficili grazie a dinamismo e senso del dovere”.

Fabio Vergani bcc carate

NUOVE CARICHE SOCIALI

L’Assemblea Ordinaria aveva all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche sociali le cui  votazioni sono avvenute tramite Rappresentante Designato.  In seguito, a partire dalle risultanze delle elezioni, il Consiglio di Amministrazione,  riunitosi il giorno 7 maggio successivamente all’Assemblea Ordinaria, ha nominato i  vertici degli Organi Amministrativi e di Controllo.

Dopo la scelta – ormai nota – di Annibale Colombo di non ripresentare la propria  candidatura alla carica di Presidente, il Consiglio di Amministrazione ha nominato il Dr. Redaelli Ruggero nuovo Presidente della Banca di Credito Cooperativo di BCC Carate  Brianza per il prossimo triennio.

Annibale Colombo: “Soddisfatto dei risultati che, insieme, siamo riusciti a raggiungere  anche quest’anno. Era l’ultimo anno del mio mandato, come già detto ho scelto di non  ricandidarmi. Auguro al nuovo Consiglio di Amministrazione appena eletto  dall’Assemblea e al nuovo Presidente di continuare in quest’opera con l’attenzione ai  numeri che ci ha sempre contraddistinto, ma non dimenticando mai i principi ispiratori  che hanno fin qui guidato la nostra attività.”

Ruggero Redaelli, Presidente BCC Carate Brianza: “Ringrazio per la fiducia che i soci  ed i nuovi consiglieri hanno riposto in me e che cercherò di ricambiare, con il massimo  impegno, nello svolgimento del mio ruolo di Presidente. Essere nominato Presidente  è un onore e, soprattutto, un onere. Le attività che ci aspettano nel prossimo futuro,  contrassegnato da un contesto normativo ed organizzativo in rapida evoluzione, sono  sicuramente impegnative. Sono sicuro che grazie al lavoro della squadra di cui posso  contare potremo affrontare con serenità ed unità di intenti tutte le sfide che ci  aspettano.”

Ruggero Redaelli nuovo presidente bcc

 

Di seguito la nuova composizione degli Organi Sociali: 

Consiglio di Amministrazione 

Nominativi Carica REDAELLI Dr. Ruggero Presidente LONGONI Avv. Roberto Vicepresidente CESANA Avv. Elena Amministratore CESANA Dr. Arnaldo Amministratore MEREGALLI Dr. Luigi Amministratore OGGIONI Rag. Daniele Amministratore POLTRONIERI Rag. Roberto Amministratore VILLA Ing. Chiara Amministratore VILLA Ing. Massimo Amministratore 

Collegio Sindacale 

Nominativi Carica BRENNA Dr. Pierluigi Presidente CATANIA Dott.ssa Maria Luisa Sindaco Effettivo MEREGALLI Dr. Mauro Sindaco Effettivo CORBETTA Dr. Matteo Sindaco Supplente MARIANI Dott.ssa Laura

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Annibale Colombo
Attualità
BCC Carate, il Presidente Annibale Colombo lascia: “ora mi dedico alla sfera personale”
Annibale Colombo BCC carate
Economia
Bilancio 2021: BCC Carate Brianza conferma numeri di bilancio molto solidi, utile in forte crescita
commenta