Calcio Monza, Palladino tra Genoa e futuro: “Vorrei che questa stagione non finisse mai”

Le parole del tecnico biancorosso alla vigilia di Genoa-Monza: dall’emozione per il ritorno a Genova agli obiettivi per questo finale di stagione. Tegola Gomez: ricorso respinto, carriera in bilico.
“Domai sarà emozionante. Io sono legatissimo alla città e a questi colori. È stato un bel percorso con Gasperini, un maestro, e tanti altri compagni che attualmente allenano in Serie A. Oggi a Monza siamo orgogliosi e soddisfatti per quello che stiamo facendo. Siamo in un percorso di crescita che continua dalla stagione scorsa. In tanti si sono messi in mostra, dobbiamo continuare così”
Queste le parole di Raffaele Palladino alla stampa nella consueta conferenza pre-partita: all’emozione per il ritorno a Genova si accompagnano la soddisfazione e l’evidente concentrazione con le quali il tecnico affronta la sfida.
L’avversario
“Non sarà la sfida tra me e Alberto (Gilardino, n.d.r.), che è un amico. Sarà tra Genoa e Monza. Il Genoa sta facendo benissimo. Sono una squadra molto forte, hanno giocatori importanti ad esempio in attacco. Hanno esperienza,qualità e forza. Giocano con la difesa a tre e con 2 esterni che sanno giocare a calcio: hanno a mio avviso qualche punto in meno rispetto a quelli che avrebbero potuto avere. Domani sarà una partita difficilissima, loro avranno anche una spinta incredibile dai tifosi: ci vuole molta personalità per giocare in quello stadio“.
Il futuro
In questa settimana il nome del tecnico biancorosso è stato accostato alla panchina della Lazio. Ma cosa c’è nel futuro di mister Palladino?
“Il futuro? Il mio futuro è domani, il Genoa. Passa attraverso questa partita e le prossime. Mi godo ogni singolo secondo di questo lavoro. Siamo in un percorso – con lo staff e i ragazzi – all’interno di una stagione che vorrei non finisse mai. Abbiamo 36 punti a marzo, è qualcosa di bellissimo. Se me l’avessero detto ad inizio anno avrei fatto fatica a crederci, non per le qualità della squadra ma perchè sapevo che sarebbe stata una stagione più difficile di quella passata. Questa situazione dev’esser uno stimolo per spingere ancora di più: possiamo toglierci tante soddisfazioni”
La tegola
Per la partita di questa sera – calcio d’inizio alle 20.45 – Palladino dovrà fare a meno di Gagliardini, frenato dal problema alla spalla accusato contro la Roma, e anche di D’Ambrosio, oltre ai lungodegenti Vignato e Caprari.
Ma la notizia più negativa è forse quella che arriva dalla Spagna ed è relativa al Papu Gomez: “Da quanto mi risulta, il ricorso presentato da Gomez è stato respinto. Ci penserà la società a fare una comunicazione precisa”.
L’argentino, sospeso per doping dalla fine del 2023 per una positività riscontrata in Spagna oltre un anno prima, ha sempre dichiarato di aver ingerito erroneamente uno sciroppo del figlio. Ma a questo punto la sua carriera rischia davvero di essere arrivata al capolinea, considerando che al momento potrà tornare in campo solo ad ottobre 2025, ovvero a 40 anni d’età.